8 ottobre 2009

...

Come recentemente preannunciato, a Fabriano è nato un Club della Libertà. Nelle intezioni dei promotori la volontà di offrire un nuovo spazio di discussione, di confronto, di dibattito per quanti hanno desiderio di dire la propria sui temi di attualità locale ma anche sulle grandi questioni di carattere nazionale ed internazionale.





...

"Fabriano si veste d'arte", è questo lo slogan che l'artista e stilista Vittorio De Marchi recita nel suo sito web a proposito di una sua nuova manifestazione in programma il 30 ottobre 2009. In effetti, sarà proprio la città della carta, nella suggestiva cornice del "Museo della Carta e della Filigrana", ad ospitare una manifestazione tutta all'insegna della cultura, dove i colori di "Arte in Movimento" (la nota corrente artistica fondata dal Maestro) e un pezzo di storia della città la faranno da padrona.


7 ottobre 2009


...

"La Lega Nord e il cosiddetto Partito del Sud hanno avviato un pericoloso dibattito in questo Paese che, nella logica di una contrapposizione geografica e non solo, ha portato fino ad ora all’unico risultato di “schiacciare” le regioni del centro Italia. C’è uno scontro di solo “potere” all’interno del Governo e del Parlamento, e questo non è più accettabile.


...

Due villette svaligiate e i Carabinieri alzano la guardia. Lunedì notte dei ladri si sono introdotti in due abitazioni senza nessun problema a Nebbiano, la refurtiva è di poche centinaia di euro ma le forze dell'ordine hanno alzato i livelli di controllo.



6 ottobre 2009


...

Presso il ristorante Mulino della Niegola i cinque sindaci del comprensorio dell’entroterra, invitati dalla CNA per il congresso di Sassoferrato, si sono confrontati su tematiche e modalità per avviare un tavolo programmatico su servizi integrati e definito un’azione politica comune.


...

Si informa l’utenza che a far data da lunedì 19 ottobre p.v. i due Servizi di Igiene e Sanità Pubblica diretto dalla dr.ssa Daniela Cimini e della Medicina del Lavoro diretto dalla dr.ssa Annamaria Colao, attualmente dislocati presso la palazzina adiacente il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Fabriano, saranno ubicati presso i nuovi locali del Distretto Sanitario di via Brodolini.



...

Si svolgerà il prossimo giovedì 8 ottobre, presso la Sala “S. Parca” dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano, a partire dalle ore 8.30, la seconda edizione dell’evento formativo “Stress e Lavoro”, organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro della Zona Territoriale n.6, che vede la dottoressa Annamaria Colao, direttore del Servizio, introdurre un tema di grande novità normativa e di forte impatto sociale per l’incremento di patologie legate al disagio lavorativo e delle “work-related diseases” (patologie lavoro associate) a genesi multifattoriale.



5 ottobre 2009

...

Inizia l’anno scolastico e puntualmente sin dal 1982, anno della sua fondazione, la Scuola di musica “Bartolomeo Barbarino” apre le iscrizioni ai corsi per bambini, giovani e adulti, necessari per entrare a far parte del prestigioso Corpo Bandistico “Città di Fabriano”.


...

Stanziati dalla Carifac 40 milioni di plafond per artigiani e commercianti. Positivo incontro tra le Associazioni di Categoria e i vertici di Carifac: “Ciò che conta è la stabilità di una banca che dia credito alle PMI e alle famiglie: l’accordo con Veneto Banca Holding è il progetto idoneo per conseguire questo obiettivo”.



...

E’ Marco Tiranti, imprenditore 46enne di Castelfidardo del settore degli strumenti musicali (riparazione fisarmoniche), il nuovo Presidente che guiderà la Cna provinciale per i prossimi quattro anni. I 107 votanti (componenti l’Assemblea provinciale delegati a votare) hanno eletto domenica 4 ottobre a chiusura della tre giorni di Assemblea Elettiva, la nuova Presidenza Cna.


3 ottobre 2009



2 ottobre 2009


...

Con il concerto dei RAGAZZI CANTORI DI SAN GIOVANNI si chiuderà stasera nella chiesa della Sacra Famiglia (ore 21.00) la ventiduesima edizione del Settembre Organistico Fabrianese. La corale è diretta dal maestro organista Marco Arlotti.


...

Si chiude venerdi 2 ottobre 2009 la ventiduesima edizione del Settembre Organistico Fabrianese. Nella chiesa della Sacra Famiglia alle ore 21 si esibira' il coro dei I RAGAZZI CANTORI DI SAN GIOVANNI diretti dal maestro organista MARCO ARLOTTI.


1 ottobre 2009


...

Domenica 4 ottobre 2009 alle ore 18,30 , con ingresso libero, concerto di musiche barocche nella chiesa seicentesca di Santa Lucia di Serra San Quirico.


...

Per il settore edile la crisi è a un punto di snodo: le imprese hanno resistito finora facendo conto sulle proprie risorse, ma se le pubbliche amministrazioni non pagano i lavori eseguiti a causa del cosiddetto ‘patto di stabilità’, rinviando al prossimo anno pagamenti dovuti da mesi, molte imprese saranno costrette a licenziare o a chiudere.



30 settembre 2009


...

Sulla vicenda della gestione dei rifiuti, far confusione è estremamente dannoso, commettere errori può risultare fatale.


...

Una grande mobilitazione per dire no agli attacchi alla libertà di stampa del Presidente del Consiglio e per contribuire ad un’informazione sempre più completa e libera. E’ quella che sta preparando il Partito democratico della provincia di Ancona in vista della grande mobilitazione nazionale prevista a Roma per sabato 3 ottobre.


...

In occasione delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario di San Francesco nelle Marche si svolgeranno ad Ottobre in cinque delle città marchigiane maggiormente segnate dal passaggio di San Francesco, i concerti “La Terra dei Fioretti”.


29 settembre 2009


...

Si svolgerà il prossimo 6 ottobre presso la sala “S.Parca” dell’Ospedale “E.Profili” a partire dalle ore 14.00 la “Terza giornata fabrianese di Allergologia”, dal titolo “Attualità e prospettive in Allergologia”, un corso di aggiornamento con responsabile scientifico il dr. Sandro Cipriani, direttore della U.O.C. di Patologia Clinica della Zona Territoriale 6 dell’ASUR.


...

Martedì 6 ottobre 2009 “Attualità e prospettive in Allergologia” e “Ricordando Paola Bolzonetti”, Ospedale “Engles Profili” - Sala “Sergio Parca”.


...

Una troupe cinese composta da tredici persone è presente da ieri pomeriggio a Fabriano per prendere contatto con la città ed il territorio e per girare una parte di un filmato che sarà intitolato “La terra di Matteo Ricci”, il gesuita, matematica e cartografo marchigiano che per quasi trent’anni, dal 1582 al 1610, ebbe un grande ruolo nell’azione missionaria in Cina al tempo della dinastia Ming.


...

Integrare le politiche sociali con quelle della formazione professionale. Questo l'obiettivo emerso durante l'incontro promosso dalla Provincia di Ancona con i coordinatori degli ambiti sociali del territorio e i sindaci dei comuni capofila per individuare le priorità e programmare gli interventi di welfare locale volti a fronteggiare la crisi economica.