Il Rotary e il Disagio Giovanile

rotary 2' di lettura 16/03/2009 - Anche quest’anno il Rotary Club di Fabriano, sempre sensibile ai problemi che le nuove generazioni si trovano ad affrontare, ha rinnovato il suo impegno di collaborazione con la Scuole della nostra città con interventi atti a prevenire patologie dannose sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.

Negli anni scorsi ci si era rivolti ai giovani delle classi superiori e si erano trattati sia temi che riguardavano la salute quali il rischio da fumoe il rischio di malattie sessualmente trasmesse e sia temi riguardanti il loro futuro formativo e professionale quale i sogni lavorativi.

Quest’anno invece, vista anche la precocità dei nostri giovani nell’affrontare le esperienze della vita quotidiana, ci si è rivolti ai ragazzi del terzo anno della scuola media inferiore, e il tema affrontato è stato “ I rischi connessi all’uso di Alcol e Droghe ” interessando oltre trecento ragazzi.

Il tutto si è svolto nell’arco di tre giornate coinvolgendo direttamente i ragazzi nelle loro rispettive sedi scolastiche della Giovanni Paolo II, della Marco Polo e della Gentile da Fabriano; gli incontri sono stati preceduti e seguiti da questionari per avere evidenza dell’effetto prodotto sui ragazzi.

L’iniziativa è stata molto apprezzata sia dai ragazzi, sia dagli Insegnati e sia dai Presidi che si augurano che la collaborazione prosegua negli anni a venire.

Il Presidente Siro Tordi, a nome di tutto il Rotary Club Fabriano, rivolge un sentito grazie sia ai signori Presidi, Prof.sa Verdini, Prof. Gaspari e Prof. Procaccini , che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta e sia ai relatori dott. Massimo Giuliani dell’Istituto Superiore di Sanità, dott. Vito Carfì medico anestesista nonché Presidente del Club di Senigallia, e al prof. Dino Giacalone, dermatologo e specialista in Patologia generale, che insieme a Paolo Montanari ha anche curato la fase organizzativa e di preparazione di tutto il materiale.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2009 alle 23:43 sul giornale del 16 marzo 2009 - 1191 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary club, rotary, Rotary Club Fabriano





logoEV