In piazza del Comune per la lotta alla fame nel mondo

Associazione comunità Papa Giovanni XXIII| 2' di lettura 14/10/2009 - La Comunità Papa Giovanni XXIII invita a scendere in piazza sabato 24 domenica e 25 Ottobre per chiedere a tutti un aiuto a dare un pasto a chi non ce l’ha.

Si chiama “Un Pasto al giorno” infatti il progetto nutrizionale nato nel 1985 per sensibilizzare alla lotta contro la fame nel mondo e, quest’anno, darà il via all’evento nazionale “Aggiungi un pasto a tavola” promosso dalla Comunità fondata da Don Oreste Benzi. In oltre 180 piazze, in tutta Italia, sarà possibile trovare dei banchetti in cui i volontari della Comunità, a fronte di un’offerta libera, doneranno un pacco di pasta come ringraziamento. L’iniziativa è stata possibile grazie al pastificio DIVELLA, che ha offerto gratuitamente tutte le confezioni di pasta.

Bastano solo 50 centesimi al giorno per sostenere le Case Famiglia, i centri di pronta accoglienza o i centri nutrizionali dislocati nei cinque continenti dove ogni giorno siedono a tavola oltre 41.000 persone. I volontari della Comunità distribuiranno il materiale informativo necessario per questa promessa speciale. L’iniziativa nasce per sollecitare l’opinione pubblica davanti ad un problema così grande come la fame nel mondo. L’Associazione richiede la compartecipazione dei cittadini nel combattere la vergogna della morte per fame e per garantire a tutti il diritto ad un pasto quotidiano. “Un Pasto al giorno” è una richiesta di sostegno per aiutare la Comunità a dare un pasto al giorno a chi non ce l’ha: secondo i dati raccolti dalla Fao nel 2009, nel mondo sono oltre un miliardo le persone che soffrono la fame e muoiono, 105 milioni in più rispetto al 2008. Per i membri della Papa Giovanni XXIII non c’è nessuna ricetta speciale per fronteggiare questo problema se non quella di donare la vita stessa, stando con i più poveri 24 ore su 24, attraverso la condivisione diretta, mettendo la spalla sotto la croce dei più deboli, diventando così loro familiari.

Le piazze protagoniste di questa manifestazione per le regione Marche saranno (5), con i relativi referenti:
Pesaro (PU) P.za Libertà (sab), P.za del Popolo (dom): Francesco Simonetti
Ancona
Senigallia: P.za Roma: Don Aldo Bonaiuto
Fabriano: P.za del Comune: Riccardo Colosi
Macerata
Recanati: Piazza centrale: Fabrizio Sbrancia
Tolentino: c.comm. L’Arancia (Loc. Cisterna) : Valentino Nobili

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.unpastoalgiorno.org; www.apg23.org. Numero verde gratuito 800.629.639.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2009 alle 21:37 sul giornale del 16 ottobre 2009 - 816 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione comunità Papa Giovanni XXIII





logoEV