Al via la Settimana dell\'Orientamento con la campionessa Vezzali

1' di lettura 27/10/2009 -

E\' partita ieri la “Settimana dell\'orientamento” organizzata dalla Provincia di Ancona per aiutare gli studenti superiori del quarto e quinto anno nella scelta post-diploma. Lavoro o Università? Per chiarirsi un po\' le idee gli studenti potranno partecipare all\'evento che ha aperto ieri i battenti con la madrina d\'eccezione Valentina Vezzali e che andrà avanti fino a venerdì.



Alla Fiera della Pesca si alterneranno seminari, workshop, laboratori per aiutare i ragazzi a orientarsi meglio nelle scelte future. Non a caso il titolo scelto per questa edizione è “Il salto intelligente”: ogni giorno gli studenti delle scuole provinciali incontreranno le Università, gli ordini professionali e le Forze dell\'Ordine, potranno svolgere test di orientamento, simulare colloqui e realizzare videocurriculum. “Cosa farò dopo? -risponde Marina al V anno dell\'Istvas ragioneria- ancora è una nebulosa, spero che la settimana dell\'orientamento mi aiuti a capirci qualcosa”. “La scelta non sarà facile -fa eco la compagna Sara, mentre Giada non si fa troppi problemi: “per ora penso al diploma -dichiara- è il primo scoglio, dopo si vedrà”.


A dare il giusto sprint i consigli della campionessa Vezzali che ieri si è intrattenuta con i ragazzi tutta la mattina, formando autografi e dispensando consigli. Ha ripercorso insieme agli studenti gli anni del liceo, ricordando anche brutti voti e prof impossibili. “Seguite le vostre inclinazioni -ha detto ai teenager- ma ricordate che per emergere nella vita serve anche sacrificio e tanto impegno”. Diplomata in ragioneria a Jesi, la schermitrice è iscritta all\'Università di Camerino, facoltà di Giurisprudenza. Ha concluso la giornata dell\'orientamento realizzando un video-curriculum e alla fine ha estratto a sorte il vincitore di un buono da cento euro per l\'acquisto di libri.







Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2009 alle 22:28 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 1040 letture

In questo articolo si parla di attualità, valentina vezzali, settimana orientamento





logoEV