14 novembre: giornata mondiale del diabete

2' di lettura 05/11/2009 - “In tutto il mondo, ogni anno, il 14 novembre si celebra la Giornata del Diabete, con lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su questa malattia”. E’ il presidente dell’Associazione Tutela del Diabetico di Fabriano Walter Vignaroli, a rendere noti i termini di questo appuntamento a carattere comprensoriale “dedicato” è ancora quest’ultimo a parlare “all’educazione e alla prevenzione del Diabete.

Ogni 2,5 secondi una persona nel mondo si ammala di diabete ed oggi, purtroppo, nel mondo i diabetici sono 246 milioni, 380 milioni nel 2025. Ma – aggiunge - se si calcolano i prediabetici, primi segnali con glicemia in apparenza normale, si toccano i 555 milioni già nel 2007 e 789 milioni sono gli attesi per il 2025”.


In Italia? “A fronte di circa 3 milioni di diabetici (4,6%) altrettanti sono i malati senza saperlo: sei milioni il totale. Si stima – sottolinea - che i costi per il trattamento e le strategie per la prevenzione del diabete nel mondo nel 2007 ammontino a circa 260 miliardi di euro e che nel 2025 aumenteranno fino sa superare i 330 miliardi di euro. Una epidemia silenziosa dai costi sanitari e sociali enormi.


In Italia – risponde ancora - il costo della malattia al Servizio Sanitario Nazionale è di circa 8 miliardi di euro. Per questi motivi – evidenzia - l’ATD ONLUS sarà in Piazza del Comune a Fabriano il 14 novembre 2009 dalle ore 9 alle 13, con strutture, uomini e mezzi adeguati per sensibilizzare al massimo i cittadini sui problemi legati alla malattia e distribuire materiale informativo”.

Cosa si propone l’Associazione per la Tutela del Diabetico? “Far conoscere i fattori di rischio del diabete e i suoi segni premonitori, come rispondere alle domande sul diabete e a chi rivolgersi, far sapere come gestire il diabete e assumerne il controllo ed infine per chi ha responsabilità ad attuare strategie e politiche efficaci per salvaguardare la salute dei propri cittadini”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2009 alle 19:05 sul giornale del 06 novembre 2009 - 1579 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, diabete, giornata mondiale del diabete





logoEV