IN EVIDENZA





29 gennaio 2010

...

Nella sala convegni del Museo della Carta e della Filigrana è stata presentata, venerdì 22 gennaio, la pubblicazione "Carta e cartiere di Fabriano dalle origini ai giorni nostri", trascrizione fedele della tesi di laurea discussa nell'a.a. 1947-48 da Giuseppina Corinaldesi, allora laureanda presso la facoltà di Lettere della Sapienza.




28 gennaio 2010


...

Ancora in negativo i dati sull’occupazione nel distretto fabrianese. È la fotografia al 31 dicembre scattata dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Fabriano in merito ai disoccupati e ai lavoratori in mobilità nei comuni di Arcevia, Cerreto d'Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico.



...

Si svolgerà venerdì presso lo Janus Hotel a Fabriano, organizzata dai Dipartimenti di Prevenzione e di Medicina della Zona Territoriale 6 dell’ASUR, una giornata formativa estesa all’Area Vasta n. 2 e alle Zone Territoriali di Urbino e Camerino sul tema “Zoonosi: Alleanza Prevenzione, Ospedale, Territorio”, rivolta a Medici di Medicina Generale e Internisti, Pediatri di Libera Scelta, Medici Veterinari, Biologi, Tecnici della Prevenzione, Assistenti Sanitari, Infermieri Professionali.


27 gennaio 2010


...

La rete civica comunale Piazzalta.it si arricchisce di una sezione in lingua inglese, grazie alla collaborazione di una laureanda in mediazione linguistica presso l'Università Cà Foscari di Venezia, che ha svolto un periodo di stage presso l’URP, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.



...

Mercoledì prossimo 27 Gennaio, alle ore 18.00, nella Pinacoteca civica “Molajoli” per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano e del locale comitato A.N.P.I., in occasione del Giorno della Memoria, sarà inaugurata la mostra di Daniel Spoerri “Die Morduntersuchung”.






26 gennaio 2010


...

L’opera grafica di un grande artista europeo per un riflessione sul dramma dell’Olocausto. Mercoledì prossimo 27 Gennaio, alle ore 18.00, nella Pinacoteca civica “Molajoli” per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano e del locale comitato A.N.P.I., in occasione del Giorno della Memoria, sarà inaugurata la mostra di Daniel Spoerri “Die Morduntersuchung”.


...

“Il Governo sa fare peggio della natura: mentre questa crea frane e disastri e porta a valle case e strade della montagna, il Governo con un semplice emendamento inserito nella Finanziaria ha di fatto cancellato la montagna”. Con queste parole Fabrizio GiulIani, Presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, nel corso di una conferenza stampa affronta la questione della Finanziaria che ha predisposto il funerale delle C.M., stabilendo anche la data: primo gennaio 2010.


...

La Provincia di Ancona dopo aver espresso, con una nota congiunta del vice presidente Giancarlo Sagramola e dell’assessore al lavoro Maurizio Quercetti, indignazione e preoccupazione per il rinvio del vertice tra governo e Regioni interessate che avrebbe dovuto portare alla firma dell'accordo di programma per la crisi del distretto dell'area montana e in particolare del gruppo Antonio Merloni torna sulla vicenda in occasione dell’incontro annunciato in data odierna tra le organizzazioni sindacali dell’azienda e il Prefetto di Ancona Dott. Meoli.


...

Sospendiamo l’applicazione degli studi di settore per il comprensorio di Fabriano. E’ quanto chiede alla Giunta regionale il Consigliere regionale Daniele Silvetti con una mozione presentata in data odierna.


25 gennaio 2010


...

Gli Istituti Comprensivi di Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Serra San Quirico, Arcevia, Marco Polo, Romagnoli, A. Moro- Giovanni Paolo II, ITC di Senigallia, Liceo Classico Stelluti di Fabriano, il Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona in diretta con Don Luigi Merola, ospite per una lezione di legalità, dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Merloni”.


...

Sandro Tiberi, mastro cartaio di Fabriano è da tempo il nuovo presidente nazionale dell’Associazione Arti Applicate di Confartigianato, parte integrante della Federazione Artigianato Artistico di Confartigianato che rappresenta anche gli orafi, i ceramisti ed il restauro, un comparto significativo anche economicamente.


23 gennaio 2010

...

Tengono duro gli studenti dell'stituto professionale Podesti che ormai da una settimana stanno manifestando contro i tagli ai cosiddetti corsi di terza area voluti dal Ministero. L'ultimo capitolo della lunga protesta si è chiuso venerdì quando circa 400 ragazzi si sono dati appuntamento alle nove in piazza Cavour per poi sfilare compatti, con striscioni e megafoni, fino all'ufficio scolastico regionale.


...

Giunta all'undicesima edizione, torna la rassegna Le strade del jazz, uno degli appuntamenti musicali più amati dal territorio. Confermate le 14 date che, dal 24 gennaio al 15 aprile, coinvolgeranno comuni di Ancona, Arcevia, Castelfidardo, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Montemarciano, Offagna, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra dei Conti.




22 gennaio 2010

...

Venerdì 22 gennaio presso il teatro Gentile di Fabriano il Rotary Altavallesina Frasassi presieduto dalla professoressa Flavia Carle organizza una serata di puro e sano divertimento con uno dei comici più noti della televisione Massi Buby Pipitone.


...

Mentre non accenna a placarsi la polemica intorno ai tagli del governo alle risorse destinate ai percorsi delle aree professionalizzanti, la Provincia rende noto istituto per istituto, le reali conseguenze nelle classi quarte e quinte degli istituti professionali di sua competenza per l'anno scolastico 2009-2010.



21 gennaio 2010

...

Un progetto per contrastare le situazioni di povertà nella provincia di Ancona. Si tratta di "Oltre la strada", un pacchetto di interventi rivolti ai senza fissa dimora del territorio provinciale che verranno realizzati dagli ambiti sociali attraverso una regia comune e che prevedono l'estensione e il rafforzamento di tutele e servizi per persone che vivono in condizioni di estrema indigenza attraverso i centri diurni e l'accoglienza residenziale.


20 gennaio 2010