IN EVIDENZA



23 dicembre 2010


...

Giuliana Scipioni, maestra di taglio, sarta, modellista dal 72 è la stilista affermata reduce dalla Fiera Internazionale per l'artigianato di Rho, dove per il secondo anno ha rappresentato una delle quattro eccellenze invitate, ognuna nel suo settore, della nostra Regione. Altra recente successo risale alla 23° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Fabriano.


...

Far visitare Fabriano in modo autonomo e tecnologicamente avanzato. Questo l’obiettivo del progetto intitolato “Bee Fabriano”, già operativo, presentato nella sala giunta della nuova sede comunale, ex Allegretto, dall’assessore al Turismo, Giovanni Balducci, dal coordinatore della Museo della Carta e Filigrana, Giorgio Pellegrini, alla presenza di Davide Mancini e Luca Santini della Spes Sviluppo Futuro, di Marco Baffetti e Davide Cecchini del Ced, e di Simone Gori, che ha realizzato gratuitamente il Logo (ape in volo al computer) di questa iniziativa.


...

Prende il via Teatro di Comunità, corso di teatro aperto a tutti che si terrà a Serra San Quirico, presso Palazzo Menarini, fino ad aprile 2011. Il progetto, organizzato dall'Associazione Teatro Giovani e finanziato dalla Provincia di Ancona, prevede una serie di incontri che culmineranno con una performance teatrale in occasione della serata iniziale della XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico (30 aprile-21maggio 2011).


22 dicembre 2010

...

Offrire risposte alle emergenze del lavoro e, allo stesso tempo, porre attenzione alle occasioni di rilancio che si presenteranno con la ripresa economica. Questa la cornice entro cui si iscrivono le priorità del bilancio di previsione 2011 approvato dal consiglio provinciale di Ancona.



...

Il 2009 per l’Avis di Fabriano è finito con un record non solo su scala regionale ma spalmato nel resto della nostra Penisola: tra sangue intero, plasmaferesi e piastrinoaferesi, ha raggiunto le 5159 donazioni. Superiorità assoluta che nel 2010 è già stata sopravanzata, in quanto per la fine dell’anno c’è il traguardo: 5.300.


...

“ Il messaggio che voglio lanciare è molto semplice ed è anche ricco di amarezza per tutti quei bambini, ben 851 delle scuole materne, che hanno lavorato con la gioia e la contentezza dei più giovani: a chi giova spaccare le palle natalizie che sono state collocate sul grande albero di Natale posizionato in piazza del Comune? Quale risultato si ottiene? Cosa è stato insegnato a questi giovani che, purtroppo, sanno solo distruggere?”.


21 dicembre 2010

...

Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita Aladin. Il musical , una produzione Nausicaa interpretato da Manuel Frattini , attore noto e amato dal pubblico fabrianese, e diretto da un grande frequentatore di questo genere come Fabrizio Angelini . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




20 dicembre 2010


...

Inaugurata, dopo la benedizione del vescovo, che ha celebrato la Santa Messa al Sacro Cuore, dedicando nell’omelia, parole di conforto e sostegno a questo nuovo spazio, la sede del Circolo Sociale Città Gentile. E’ a pochi metri dalla precedente ubicazione (via Corridoni), forse con una rampa di scale non proprio agevole, ma certamente con tutte le altre caratteristiche giuste per ospitare questa struttura, realizzata a Palazzo Zuccari, in piazza del Podestà al civico 8.


...

Si è conclusa la stagione 2010 del Ferrari Challenge con la grande Kermesse che si è tenuta sul circuito di Valencia, in Spagna, nel lungo fine settimana dal 25 al 28 novembre. La manifestazione, che ha visto in pista tutta la Ferrari, dal presidente ai piloti di Formula 1 unitamente a tutta la squadra, è stata, come sempre, appassionante, in virtù anche delle gare che si sono tenute. Infatti, oltre all’ultima gara dei diversi campionati, si è svolta la gara secca che assegna il titolo mondiale tra i piloti che si sono distinti nei diversi campionati del Ferrari Challenge che si tengono nel mondo. Il nostro Max Blancardi, come solito, ha ben figurato e già nelle prime qualifiche dimostrava tutta la sua grinta e determinazione con la quale era giunto in Spagna, agguantando la pole position.


...

Va in scena da quasi trenta anni, incastonato in uno stupendo e affascinante scenario naturale, celebrando con solennità e grande impatto emotivo la nascita di Gesù. E’ il presepio Vivente di Genga, per estensione il più grande al mondo, perché copre una superficie di circa 30.000  metri quadri  all’interno della Gola di Frasassi e anche per l’anno in corso avrà due edizioni, il 26 dicembre 2010 e il 2 gennaio 2011 dalle 15,30 alle 19,30, connotandosi come tradizione, della valenza solidaristica, poiché devolve gli incassi (5 euro il prezzo simbolico del biglietto) in iniziative di beneficenza.


...

Martedì 22 dicembre 2010 nello Stabilimento Ariston Thermo di Genga, località Pianello, alle ore 21 si terrà il concerto“Gospel Night”, con Damien Sneed & The Levites e la Filarmonica Marchigiana Ensemble, patrocinato dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Genga e la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.



...

Non nascondo la mia meraviglia nel leggere il comunicato sindacale sulla "rottura delle relazioni sindacali". La "rottura di relazioni" è un linguaggio ed un concetto che non mi appartiene e che, quindi, proprio non capisco. In ogni caso lo ritengo un rituale vecchio e stantio, totalmente inadeguato ai tempi che corrono.


18 dicembre 2010

...

Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre il Teatro Gentile di Fabriano ospita Aladin. Il musical , una produzione Nausicaa interpretato da Manuel Frattini , attore noto e amato dal pubblico fabrianese, e diretto da un grande frequentatore di questo genere come Fabrizio Angelini . Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione 2010.2011, promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Il Presepio, come lo vediamo rappresentare ancor oggi nasce secondo la tradizione dal desiderio di San Francesco d’Assisi di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme.


...

Settecento copie del volume illustrato per bambini “I segreti del pittore Gentile” sono state donate, giovedì 16 dicembre, dall'Associazione “La Città del Libro” di Fabriano ai reparti di Pediatria e Ostetricia dell'Ospedale “Engles Profili”.



...

Non possiamo ridurre il PDL fabrianese ad una “casa chiusa” e lasciare a Casoli il ruolo di “maitresse”. Ciccioli ha detto a più persone che, se non fosse stato imposto da Casoli, il nominativo di Ballelli non l’avrebbe mai scelto.



17 dicembre 2010

...

Rispettando la tradizione la Cna di Fabriano, in collaborazione con il Comune di Fabriano e nello specifico con l’assessorato alle attività produttive organizza per sabato 18 dicembre il mercatino di Natale che vede per l’edizione 2010 ben 23 partecipanti.


16 dicembre 2010


15 dicembre 2010


14 dicembre 2010

...

Settantadue anni, ben portati, nato a Staffolo ma naturalizzato Fabrianese, perché vive nella città della carta dal 1961. In arte, il nome è Anonimo Borghigiano, anagraficamente invece è Teseo Tesei, ma, ovviamente il personaggio in questione è tutt’altro che ignoto o sconosciuto, giacché le sue poesie nel dialetto locale sono arcinote e premiate nelle Marche e fuori dei confini regionali.


...

Si è svolto domenica 28 novembre al PalaCarifac di Cerreto D'Esi, il Campionato Italiano di Specialità Tecniche, ultima gara di calendario per quest'anno.


...

Anche a Roma scoppia il caso delle "parentopoli" legato alle municipalizzate che, come a Fabriano, assumo persone vicine all'amministrazione comunale.



...

Si chiama "Agenda Passaporto" ed aiuterà, dal 7 dicembre, tutti i cittadini residenti ad Ancona e provincia nel disbrigo delle incombenze riguardanti la richiesta del nuovo passaporto biometrico. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente sul web, la domanda per ottenere il passaporto, prenotando contestualmente l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Ancona o del Commissariato di Fabriano, Jesi, Osimo, Senigallia, per la consegna dei documenti e la rilevazione della firma e delle impronte digitali.


13 dicembre 2010

...

Nella sede del coordinamento regionale e provinciale di Ancona di Futuro e Libertà alla presenza del Capogruppo alla Regione Daniele Silvetti e su assenso del Senatore Mario Baldassarri impegnato in una serie di conferenze economiche negli Stati Uniti, Nicola Malerba è stato nominato coordinatore provinciale di Futuro e Libertà.


...

A proposito dei “casini” del Senatore, l’on. Casoli è già all’opera per riconsegnare la città alla sinistra alle prossime elezioni comunali.



11 dicembre 2010