Cna: artigianato in flessione nella zona montana

cna fabriano 2' di lettura 14/01/2010 - Il presidente e il segretario della Cna di Fabriano, Marco Topparelli e Mirco Gaggiotti, prendono in esame le attività artigiane nella zona montana e commentano “I dati a nostra disposizione confermano il risultato negativo che investe la provincia di Ancona” sottolineando “Tra i cinque comuni dell’area di riferimento: Arcevia, Sassoferrato, Fabriano, Genga e Serra San Quirico, a fronte di 79 nuove iscrizioni si registrano 88 cessazioni”.

L’analisi di Gaggiotti e Topparelli, entrando nello specifico delle singole municipalità, pone in risalto anche “che per l’anno 2009 i soli Comuni di Fabriano e Genga marcano dati positivi seppur di lieve entità, rispettivamente con un + 2 a Fabriano e + 1 a Genga. Le altre aree chiudono l’anno con un bilancio negativo, e più precisamente con un –5 a Serra San Quirico e un – 4 ad Arcevia , -3 a cerreto D’esi , unico comune che chiude con un perfetto equilibrio tra imprese attive e cessate è Sassoferrato”.

Questi numeri, vengono poi posti a confronto con il dato della provincia di Ancona:

“Ben -127 le imprese artigiane, conferma di un clima di sfiducia e pessimismo che scaturisce dalla difficile situazione economica che attanaglia il paese e molti distretti produttivi, tra questi purtroppo anche l’area di Fabriano con le ben note vicende legate alla Antonio Merloni”. In base agli elementi rilevati, i vertici della Cna della zona montana, annotano “In questo clima di difficoltà occorre avere un atteggiamento propositivo e di collaborazione tra tutte le forze sociali ed economiche, ognuno portando il proprio contributo e le proprie idee per rilanciare un tessuto economico sfiancato da una crisi che si sta trascinando da più anni e che è esplosa con tutta le sua veemenza durante il 2009.


Consapevoli delle difficoltà che ci attendono per questo 2010 – concludono Gaggiotti e Topparelli - la Cna di Fabriano mette a disposizione fin da subito tutte le sue risorse ed iniziative per rilanciare lo spirito imprenditoriale che ha contraddistinto nel tempo questo distretto”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2010 alle 17:32 sul giornale del 15 gennaio 2010 - 1707 letture

In questo articolo si parla di arcevia, economia, artigianato, cna, serra san quirico, fabriano, sassoferrato, genga, Daniele Gattucci





logoEV