Incontro sulle zoonosi organizzato dall\'Asur 6

asur marche 2' di lettura 27/01/2010 - Si svolgerà venerdì presso lo Janus Hotel a Fabriano, organizzata dai Dipartimenti di Prevenzione e di Medicina della Zona Territoriale 6 dell’ASUR, una giornata formativa estesa all’Area Vasta n. 2 e alle Zone Territoriali di Urbino e Camerino sul tema “Zoonosi: Alleanza Prevenzione, Ospedale, Territorio”, rivolta a Medici di Medicina Generale e Internisti, Pediatri di Libera Scelta, Medici Veterinari, Biologi, Tecnici della Prevenzione, Assistenti Sanitari, Infermieri Professionali.

Obiettivo del convegno è il miglioramento nella sorveglianza delle zoonosi attraverso la sensibilizzazione, l’informazione, la formazione degli operatori sanitari e la definizione di standard assistenziali per la presa in carico di casi animali e umani. Le zoonosi costituiscono infatti un importante problema di sanità pubblica rappresentando, secondo l’OMS, il 75% delle malattie emergenti a livello mondiale negli ultimi 10 anni.



L’incidenza delle zoonosi è in crescita, in tutto il mondo, a causa di una serie di fattori tra i quali i cambiamenti climatici e l’incremento dei viaggi e dello scambio di merci. A fronte di tale complessa problematica, è evidente la necessità di attivare percorsi di collaborazione interdisciplinare con percorsi integrati tra i Dipartimenti di Prevenzione, gli Ospedali e i Territori con tempestiva rilevazione dei potenziali rischi per la salute umana e animale in grado di limitare la diffusione di tali patologie attivando strategie di prevenzione e di educazione alla salute nella popolazione.



Il Corso prevede una base comune a tutti i partecipanti, due sessioni distinte rispettivamente per gli operatori della Prevenzione e per i clinici, per poi andare a concludere con un simposio comune che ripercorra l’iter dal manifestarsi della patologia nell’uomo all’indagine epidemiologica. Per la Zona Territoriale 6 di Fabriano è motivo di soddisfazione il fatto di essere stata promotrice di un incontro di tale coinvolgimento multi professionale, in un’ottica di salute piuttosto che di analisi di singole patologie, evento sicuramente originale nei momenti di formazione sanitaria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 17:42 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 1135 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, asur marche, zona territoriale 6





logoEV