\'Valore sociale dello sport\', convegno con Julio Velasco

Julio Velasco 1' di lettura 25/02/2010 - Venerdì 26 febbraio alle 17.30, a Fabriano, presso l’Oratorio della Carità, si terrà il convegno “Il valore sociale ed educativo dello sport” che vedrà come relatore il noto allenatore Julio Velasco.

L’incontro si inserisce all’interno di una serie di eventi sulla promozione del benessere e della salute nelle giovani generazioni realizzati nei comuni dell’ambito territoriale fabrianese, organizzati dall’Ambito Sociale di Fabriano, dalla Zona Territoriale 6 di Fabriano in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cooss Marche Onlus.


Il convegno mira a sottolineare l’importanza dello sport come strumento di socializzazione e crescita, nella convinzione che le associazioni sportive, come le istituzioni (in primis quelle scolastiche) presenti nel territorio rivestono un ruolo di primaria importanza nella creazione e nello sviluppo dell’identità degli adolescenti. Esse, infatti, offrono un prezioso contributo nel complesso disegno sociale di un territorio, favorendo nei giovani l’interiorizzazione di valori come lo spirito di collaborazione e la solidarietà, il rispetto reciproco, l’impegno e l’assunzione di responsabilità.


In questo senso si inserisce la testimonianza di un relatore d’eccezione, Julio Velasco, grande professionista attento alle problematiche del sociale, attuale allenatore di volley della nazionale spagnola e, negli anni novanta, due volte campione del mondo e tre d’Europa con la nazionale italiana.


Il programma prevede dopo i saluti del sindaco Roberto Sorci e del direttore della Zona 6 dell’Asur, Guido Papiri, una introduzione di Luigina Mazzolini, Responsabile Unità Multidisciplinare Età Evolutiva Fabriano. Seguirà la relazione di Julio Velasco.


Al termine degli interventi sarà favorito lo sviluppo del confronto e del dibattito, con l’obiettivo di far emergere le problematiche che quotidianamente si incontrano nella relazione con l\'universo giovanile.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 16:00 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 1140 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, julio velasco





logoEV