AL via il corso su 'Ansia e depressione: terapie complementari'

02/12/2010 -

Si svolgerà presso la Sala “Sergio Parca” dell’Ospedale fabrianese “Engles Profili” il giorno 11 dicembre 2010 il corso di formazione dal titolo “Ansia e depressione: terapie complementari”.



L’appuntamento formativo è rivolto a 90 operatori professionali tra infermieri, educatori, psicologi, medici di medicina generale, farmacisti, psichiatri, operatori socio sanitari, medici del lavoro, assistenti sociali. Acquisizione e aggiornamento delle conoscenze sui trattamenti complementari dei disturbi di ansia e depressione alla luce dei nuovi percorsi diagnostici e delle più moderne strategie terapeutiche integrate sono gli obiettivi generali del corso che verterà su temi quali: epidemiologia dei disturbi di ansia e depressione, trattamenti complementari, terapie psicologiche specifiche, evidenze cliniche.

L’ansia e la depressione sono patologie di frequente riscontro nella pratica clinica del medico di medicina generale e dello specialista psichiatra. Si pone, attualmente, particolare attenzione allo stress lavorativo e al clima nell’ambiente di lavoro per la prevenzione di questi disturbi.

Il programma della giornata prevede diverse relazioni. Si inizierà con “Epidemiologia dei disturbi di ansia e depressione – screening” per poi proseguire con “Stress, ansia e depressione nella medicina del lavoro”, “Disturbi d’ansia e depressivi: patologie internistiche correlate”, “Sessione interattiva con simulazione di un caso clinico”, “Terapie complementari e alternative”, “Terapie psicologiche complementari ed evidenze”, “Consumo di farmaci e di trattamenti complementari”, “Terapie manualizzate”, “Biblioterapia”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2010 alle 17:51 sul giornale del 03 dicembre 2010 - 790 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, asur 6, ansia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/e4U