Precicchie: 27°edizione del Presepio Vivente ambientato nel Castello

Presepe vivente Precicchie locandina 23/12/2010 -

Finalmente ripristinato il percorso originale del presepio vivente di Precicchie.



Dopo le modifiche apportate per alcuni anni a causa del terremoto, che aveva reso inagibili alcuni vicoli, e dopo quelle per i lavori di consolidamento della parte centrale del Castello che aveva reso non accessibile persino la zona della natività, si torna finalmente alle origini. Da quest’anno, infatti è possibile ripercorrere l’intero tragitto che permette di scoprire ogni angolo del gioiello medioevale; in particolare è stato reso fruibile il sentiero che fiancheggia il retro della chiesa, su uno sperone di roccia con uno spettacolare panorama sulla Vallesina, atto a testimoniare l’importanza strategica del piccolo maniero posto a difesa del territorio.

Da questo si potrà risalire verso la piazza, attraverso il vicolo detto “delle anime”, anch’esso riaperto per questa ventisettesima edizione, in cui ritroveranno posto i figuranti per alcune scene caratteristiche all’interno delle abitazioni. Dalla piazza, ove si svolge il mercato, riprende il cammino che si snoda attraverso gli altri vicoli ed anfratti del borgo dove, in suggestive ambientazioni, si incontrano famiglie impegnate nei lavori domestici nella loro poetica povertà, artigiani al lavoro, pastori, corti di dignitari, soldati di guardia, fino ad arrivare alla scena centrale. La natività fulcro delle rappresentazioni sarà come di consueto allestita nel commovente scenario del “rumitorio” del Castello con protagonista una famiglia del luogo.

Ampliate perciò le scene, grazie alla rinnovata disponibilità di luoghi ed ambienti ed anche alla maggiore partecipazione di figuranti; aggiunti diversi fuochi e bivacchi lungo il percorso, rinnovati i costumi, mantenuta l’attinenza storica e la cura dei particolari che ha sempre caratterizzato questo presepio. Precicchie sempre più il presepio. Le rappresentazioni sono come al solito il 26 Dicembre, il 1 e 6 Gennaio a partire dalle ore 17.

Per ulteriori informazioni: www.castelloprecicchie.it info@castelloprecicchie.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2010 alle 15:16 sul giornale del 24 dicembre 2010 - 3213 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, castello, presepe vivente, percorso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fMG