Genga: gli alberi dell'artista Elisa Latini dopo Jesi 'germogliano' nel Parco Gola della Rossa

Abete 07/06/2011 -

Dopo il successo decretato da pubblico e critica all’esposizione pittorica di Elisa Latini “Albero, ecologia dell’anima”, appena terminata a Palazzo dei Convegni di Jesi, la mostra, con ulteriori opere, verrà riproposta a Genga a fine estate all’interno del Parco Gola della Rossa. La ricerca dell’artista jesina ha saputo mirabilmente comunicare il senso d’intimità, a volte smarrito, tra uomo e natura rivelando, con gli alberi della sua speciale foresta, l’anima vera dell’ambiente naturale e del suo elemento simbolico d’eccellenza: l’albero.



La prossima tappa, prevista a Genga a settembre, sostenuta dal Parco Gola della Rossa e dal direttore dell’ente Massimiliano Scotti, sarà arricchita con ulteriori momenti di scambio tra l’artista, i visitatori e le scuole marchigiane cui saranno dedicate attività laboratoriali d’arte ed ecologia.

“Tengo molto a questo progetto di Genga – dichiara l’artista Elisa Latini – considero l’incontro e il confronto sui temi dell’ecologia di fondamentale importanza per la mia poetica, un completamento e un arricchimento indispensabile alla mia ricerca artistica”.

La Latini dimostra uno spessore e un rigore artistico immediatamente percepibili e sa captare, trasportandole su tela, le magiche “trasmissioni” osmotiche tra uomo e natura.

Elisa Latini è laureata all’accademia delle Belle Arti di Roma, tra le esposizioni e gli eventi a cui ha partecipato ricordiamo quelli di:

- Roma - FESTIVAL DEI GIOVANI TALENTI 2010 - ROMA TNT festival
- Roma - Premio al Concorso Nazionale Munixweb-art 2007 indetto dalla redazione Namir
- Vinci (FI) - I° Premio al Concorso Nazionale “Vigne Degli Artisti, un vino per l’arte” 2005.
- Roma - Mostra “obiettivo pax” 2004 tenuta al Museo storico della Fanteria
- Roma - Partecipazione al concorso, Premio Nazionale delle Arti 2003.
- I Dioscuri al Quirinale con il video “Due di2”, lavoro classificato alla fase finale del concorso patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.







Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2011 alle 14:38 sul giornale del 08 giugno 2011 - 839 letture

In questo articolo si parla di cultura, roberto gigli, elisa latini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lJO





logoEV