Genga: inaugurazione della 20° Vetrina dell'Artigianato Artistico

artigianato 3' di lettura 04/08/2011 -

Verrà inaugurato oggi lo storico appuntamento che dal 5 al 31 agosto vedrà l’incontro tra l’artigianato e la fotografia; si terranno, infatti, per tutto il mese di agosto a Genga, presso Palazzo Fiumi Sermattei, la 20a Vetrina dell'Artigianato Artistico e la 10a Mostra Fotografica "Come eravamo”.



Quest’anno, in occasione del suo ventennale, la manifestazione si arricchirà di due mostre di gran valore: la Mostra “1861, Unità d’Italia e Morte del Cardinale della Genga” e la Mostra Mercato Prodotti Tipici della Regione Marche.

La prima assume un enorme rilievo, considerata la sua collocazione nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del centenario dell’Unità d’Italia e la ricorrenza del 150° della morte del cardinale Gabriele della Genga Sermattei, nato il 4 dicembre 1801 ad Assisi dal conte Filippo della Genga, fratello germano di Leone XII e dalla marchesa Marianna Confidati Sermattei. La seconda mostra, integrandosi perfettamente all’interno della vetrina, nasce con la volontà di dare rilievo alle tipicità artigianali artistiche italiane e offre l’opportunità di conoscere da vicino e di acquistare prodotti enogastronomici marchigiani di elevata qualità.

Con la Vetrina dell'Artigianato Artistico, le eccellenze della Regione e dell’Italia “si mettono in mostra” ed offriranno ai visitatori e ai turisti un’esposizione qualificata il cui obiettivo è quello di valorizzare le risorse culturali e tradizionali dell’Artigianato Artistico del nostro territorio, di diffondere la conoscenza e la cultura delle lavorazioni artistiche e di favorire la crescita di questo tipo d’Artigianato.

In uno splendido scenario quale Palazzo Fiumi Sermattei, sarà quindi possibile apprezzare l’artigianato artistico della Provincia di Ancona, la fisarmonica di Castelfidardo (AN), il Comune di Ripe (AN) con il Paese dei Mestieri, la doratura e decorazione di mobili, le custodie per strumenti musicali di Castelfidardo (AN), la carta di Fabriano (AN), l’artigianato artistico della Provincia di Pesaro - Urbino, la tessitura su antichi telai di Candelara e Piobbico (PU), il Comune di Fratterosa con le terrecotte, il Comune di Sant’Ippolito (PU) con le sculture in pietra, l’artigianato artistico della Provincia di Macerata con la lavorazione del vetro, l’artigianato artistico della Provincia di Ascoli Piceno con il pizzo a Tombolo di Offida (AP), ed infine, l’artigianato artistico della Provincia di Fermo con le terrecotte picene, le calzature in pelle di Fermo, i cappelli di Montappone. Da fuori regione si riconfermano le ceramiche dipinte a mano di Gualdo Tadino (PG) e le ceramiche di Gubbio (PG).

La sala inoltre, ospiterà la mostra fotografica “Come eravamo” con vere opere d’autore che celebrano il 250° anniversario della nascita di Papa Leone XII.

La giornata inaugurale si aprirà con una messa celebrata nella chiesa di S. Maria Assunta in suffragio del Cardinale Gabriele della Genga Sermattei. Inoltre, tra gli eventi che il ricco programma di apertura proporrà, ci sarà, a partire dalle ore 18,00, l'esibizione del musicista fabrianese Diego Trivellini, il recital di poesie di Antonio Cerquarelli e la lavorazione dal vivo di doratura e decorazione a cura di Virgilio Contadini. Il tutto sarà anticipato da un delizioso aperitivo a base di prodotti tipici locali.

L’intera iniziativa è organizzata dall'Expo Marche di Senigallia, in collaborazione con la Pro Loco di Genga che cura in particolare la mostra fotografica e con il sostegno della Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, la Comunità Montana Esino – Frasassi, il Consorzio Frasassi, il Comune di Genga, la Pro-Loco di Genga, Fidimpresa Marche, Cooperativa Rabini, parco Gola della Rossa e di Frasassi, Associazione culturale “La Genga”, Hesis, Avis Genga ed infine la Cna e la Confartigianato che hanno permesso la ricerca di queste eccellenze nel territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2011 alle 17:17 sul giornale del 05 agosto 2011 - 903 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, expo marche, genga, artigianato artistico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/n0t





logoEV