31 maggio 2012

...

Il Ministero dell'Istruzione ha reso note le commissioni dell'esame di stato 2012. La redazione di Vivere Fabriano riporta di seguito le commissioni degli istituti superiori presenti nella città di Fabriano, istituti che raccolgono un ampio numero di ragazzi anche dai comuni limitrofi.




...

'Arcy per Emergency, 5 giorni per la pace', arrivata alla quinta edizione, è una manifestazione di beneficenza per raccolta fondi nell'intento di sostenere un progetto gestito dall'Associazione Emergency. Quest'anno verrà sostenuto il Poliambulatorio di Porto Marghera (VE).


...

Nella giungla di canali del digitale terrestre non è facile orientarsi. Per questo una guida ai programmi di tutti i canali è davvero comoda. Ed è ancora più comoda se la si trova tra le pagine del vostro quotidiano online preferito.


...

In queste settimane, a partire dalla gambizzazione di Adinolfi, tutta una serie di episodi, notizie e esternazioni di vario tipo, hanno posto sotto i riflettori l’anarchismo, o meglio le tante sue interpretazioni, sempre però correlate con le rivendicazioni ultime della fai – informale. Crediamo che debba essere fatta chiarezza in merito, in quanto se non ha avuto seguito qualche tentativo maldestro di voler attribuire anche l’episodio stragista di Brindisi agli 'anarchici', si è arrivati ad un livello preoccupante che rasenta la caccia alle streghe e la strategia della tensione dei tempi di P.za Fontana.


30 maggio 2012






29 maggio 2012


...

I ragazzi dell’ITIS “A. Merloni” di Fabriano hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi, che si sono tenuti ad Ancona. I ragazzi accompagnati dalle Prof.sse Venturi Simonetta ed Emanuela Cucchi e seguiti dallo staff tecnico del Fabriano rugby, composto da Alberto Sciamanna, Cristian Lombardi, Simona Anselmi e Stefano Ronchetti, hanno disputato la partita della categoria juniores contro l’Istituto Volterra-Elia di Torrette Ancona, venendo superati per 12 ad 8 senza quindi raggiungere la fase successiva, e bissare i successi ottenuti nel 2011.


...

Il Teatro del Sentino chiude la stagione di prosa 2011/12 con un appuntamento speciale. Una dedica, o meglio un doveroso omaggio a colui che è stato il principale protagonista delle ultime quattro stagioni, Tommaso Paolucci, il grande direttore artistico, regista e organizzatore teatrale, prematuramente scomparso lo scorso 22 febbraio.


28 maggio 2012




...

Il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, e il Presidente della Fondazione Aristide Merloni Francesco Merloni hanno presentato Le Officine, un progetto pluriennale innovativo di formazione in cui istituzioni pubbliche e private collaborano insieme in un’iniziativa che avrà risonanza internazionale.


...

Sabato 26 maggio si è svolto ad Ancona un incontro pubblico al quale è intervenuto l’on Andrea Orlando. Ragazze e ragazzi impegnati nel Partito e nelle istituzioni provenienti dal territorio si sono ritrovati sabato ad Ancona per dimostrare che una nuova generazione è pronta a portare un contributo utile alla costruzione di un programma per il Paese e il nostro territorio, in forte discontinuità con le ricette del governo della destra che ci ha condotto nel profondo dell’attuale crisi e soprattutto in grado di tornare a suscitare speranza e apra una nuova fase.


26 maggio 2012




...

Sabato 26 alle ore 12.30 presso l'Oratorio della Carità di Fabriano si terrà la presentazione di 'Le Officine', un progetto di alta formazione per la cultura e l'impresa, da parte della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, dalla Regione Marche e dalla Fondazione Aristide Merloni.



...

Promuovere il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola: è questo l’obiettivo degli organizzatori del Piedibus che a Sassoferrato vedrà la sua attivazione lunedì 28 maggio, con ben due linee di “trasporto.”


25 maggio 2012




...

Sensibilizzare e accrescere la consapevolezza nei giovani sui temi dell’energia e del risparmio energetico. Questo è l’obiettivo del progetto “Eco – scuola”, realizzato dalla Comunità Montana e il Parco Gola della Rossa, all’interno del programma S.E.A.S. - Sostenibilità Educazione Ambiente e Sviluppo, approvato e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


...

La crisi economica continua a mordere nel fabrianese riflettendosi inevitabilmente sui numeri relativi all’occupazione nel territorio. A fotografare la situazione sono i dati del 2011 diffusi dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Fabriano, che riguardano anche i comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico.


...

La sesta edizione del RipArte si evolve e muta e sabato 26 maggio fa carovana ed approda sulle sponde del Cesano, più precisamente centro... autogestito Squola di Pergola.


24 maggio 2012

...

Stravince il Savoia Benincasa. Oro e argento vanno all’Istituto di istruzione superiore diretto da Alessandra Rucci, che conquista il titolo di “Campione School Game 2012”. Con 15.418 punti, la quinta D del liceo scientifico sale sul podio della finalissima, seguita dalla quinta A Igea con 13.620 punti e dall’Itis Marconi di Jesi che per un soffio si ferma a quota 13.449.


...

Temi ambientali sempre in primo piano. Dopo aver raggiunto, lo scorso mese di febbraio, quasi il 57% di raccolta differenziata dei rifiuti, l’Amministrazione punta ancora più in alto, rendendo di fatto esecutivo il progetto avviato qualche anno fa, finalizzato all’estensione del servizio “Porta a porta” su tutto il territorio comunale.


...

Si è insediato ufficialmente mercoledi 23 maggio alle 11 nell’ufficio dei locali dell’Allegretto di Nunzio il sindaco Giancarlo Sagramola.  Il passaggio di consegne con Roberto Sorci che ha guidato Fabriano per dieci anni  è avvenuto dopo la lettura del verbale di consegna formale.



...

BrainForum collabora con il Festival Poiesis, che si svolge a Fabriano dal 25 al 27 maggio: la quinta edizione si inaugura venerdì 25 maggioalle 17.30 presso i Giardini del Poio con Viviana Kasam, giornalista epresidente di BrainCircleItalia e organizzatrice di BrainForum, che coordina Neuroni e fisica dei quanti, un convegno scientifico che vede riuniti alcuni cercatori di grande prestigio internazionale. 


...

Trecento metri di parete per sei artisti internazionali, questi sono i numeri di quel che sarà il 9 Giugno 2012 il Wall Passion, incontro di street art e cultura dal basso promosso per il secondo anno consecutivo da RipArte Festival in collaborazione con l'Ass. Cantiere delle Idee ed il Csa Fabbri di Fabriano.