IN EVIDENZA









10 settembre 2012







...

'Dopo il referendum del 12 e 13 giugno, in cui la volontà popolare si è insindacabilmente espressa a favore di una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico, pensavamo che la lunga battaglia per la tutela di questo bene comune fosse vinta e conclusa'. Così il Coordinamento per l’Acqua Pubblica di Fabriano che si dice pronto a rimettersi in moto per l’attuazione diretta del referendum.


8 settembre 2012

...

Il chiostro dell’antico Palazzo Montanari, sede del Museo delle arti e tradizioni popolari, ospiterà domenica 9 settembre, alle ore 17.30, un’interessante iniziativa editoriale, realizzata con il patrocinio del Comune. Verrà presentato al pubblico il volume Poeti contadini in ottava rima dell’Appennino umbro-marchigiano, a cura di Graziano Ligi, docente di filosofia e storia, appassionato di letteratura e cultura popolare.




7 settembre 2012




...

'Abbiamo ritirato la nostra interpellanza in merito alla costituzione dei gruppi consiliari. Il motivo è semplice: la città ha problemi seri, l’occupazione, il rilancio dell’economia, il traffico, l’inquinamento, la tutela dei suoi monumenti e dell’ambiente. Non possiamo far perdere tempo al Consiglio Comunale su questioni di lana caprina anteponendo questioni personali agli interessi della collettività' così il coordinatore Pdl Ballelli.


6 settembre 2012

...

Scontro lungo la provinciale 15, la strada che collega Genga a Collegiglioni. Un anziano alla guida della sua auto, probabilmente colto da malore, ha invaso la corsia opposta finendo contro le auto in coda che si dirigevano verso Genga. Ora è in gravi condizioni all'ospedale di Fabriano.



...

Dal 6 al 9 settembre si rinnova a Fabriano il consueto appuntamento annuale con la Mostra Mercato dell’Artigianato Regionale. La rassegna festeggia quest’anno il 25° anniversario e per l'occasione verrà privilegiato l’artigianato regionale ed in particolar modo la produzione fabrianese.


...

L'evento 'TORA TORA * Kamikaze culturali' è nato dall'intenzione di dare la possibilità a soggetti 'non accademici' di esprimere e manifestare le proprie capacità nell’ambito dei vari generi culturali. L’obiettivo è quello di garantire uno spazio di espressione in grado di liberare quelle capacità cosiddette 'residuali', che sono parte integrante e fondamentale di ogni individuo, mettendole al servizio della collettività.


5 settembre 2012

...

La collana editoriale del Comune di Cerreto d’Esi si arricchisce di un nuovo volume, 'La mela in pietra di Cerreto d’Esi – Valorizzazione di un territorio attraverso un percorso integrato tra natura, cultura ed agricoltura sostenibile', dedicato alla riscoperta di vecchie varietà di frutta, che sarà presentato in anteprima sabato 15 settembre alle ore 10,30 presso i locali del centro parrocchiale.




4 settembre 2012



3 settembre 2012



...

A.A.A. Piccoli rangers cercasi. Il Parco Gola della Rossa e Frasassi, insieme alla Comunità Montana e all’Associazione Teatro Giovani lancia i corsi per diventare delle piccole guardie del Parco. I corsi, tutti gratuiti, rientrano nel programma C.E.A. 'Sulla tracce del paesaggio', partono in questi giorni e sono differenziati a seconda delle fasce d’età.


1 settembre 2012



...

Annata storica per l’Asd Fantasy che, dopo aver conquistato meritatamente il ventesimo titolo italiano, si toglie un’altra bella soddisfazione con una doppia convocazione nella rappresentativa nazionale diretta da Germana Zanini. Insieme all’individualista Margherita Rocchetti, un’altra giovane atleta della formazione, Giorgia Venanzi, ha avuto la possibilità di mostrarsi nel campionato Mondiale del World Baton Twirling Championships, disputato a Parigi dal 2 al 5 agosto.


...

Oltre 120 studenti sono attesi lunedì mattina 3 settembre alle 8,30 nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della ventunesima edizione del Progetto Impara ad intraprendere, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona.


31 agosto 2012

...

Il volontario viene spesso definito ed identificato come un angelo: è un angelo colui che provvede alla cura degli altri. Così il leitmotiv delle proposte della 'Notte degli Angeli del Volontariato', mostra, canti popolari, pezzi musicali suonati dalla banda, omaggi preparati da disabili ed anziani per la cittadinanza partecipante all’evento, costumi, spettacoli vari, sarà appunto il tema degli angeli del volontariato.





30 agosto 2012