IN EVIDENZA





25 settembre 2012


...

Era dal tempo del 'Gentile e l’alto Rinascimento' del 2006 che non si vedeva così tanta gente in Pinacoteca. L’hanno detto in molti, sabato scorso, quando il sindaco Giancarlo Sagramola ha inaugurato, nei locali dell’arte fabrianese, la mostra personale 'Notturni' di Patrizia Balducci che resta visibile fino al 7 ottobre.


...

Si svolgerà mercoledì 26 settembre dalle ore 15,00 alle 17,00 presso il Centro per l’impiego e la formazione di Fabriano l’incontro tra aspiranti imprenditori e consulenti della Cna locale per fornire ai partecipanti utili suggerimenti e soprattutto informarli sulle opportunità legate ai bandi messi in piedi dalla Regione Marche per la neo imprenditorialità.




24 settembre 2012

...

Si è inaugurata sabato pomeriggio a Palazzo degli Scalzi, la 62^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi'. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte circa trecento persone, tra artisti, personaggi del mondo della cultura e dell’arte, autorità civili, militari e religiose, assessori e consiglieri comunali, rappresentanti della politica, della scuola, del sindacato e delle associazioni.


...

Il concorso è organizzato dalla Sezione Marche dell'Associazione italiana biblioteche in collaborazione con l’Associazione culturale 'RaccontidiCittà' e l’Associazione 'Alberghi del libro d’oro / Golden Book Hotel' e che coinvolge diverse biblioteche della Regione. A Fabriano l’appuntamento è per mercoledì 31 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00, presso la Biblioteca Sassi e le iscrizioni scadono il 30 settembre.


...

Comincia con una vittoria per 1-3 (26-24; 18-25; 17-25; 22-25) la Coppa Marche della Snoopy, sul campo del Fabriano. Una partita che ha vissuto i suoi momenti migliori nel secondo e terzo set, durante i quali le ragazze di coach Bertini si sono espresse su buoni livelli.


22 settembre 2012


...

Il Gruppo agonisti già al lavoro per affrontare ad ottobre il 'Trofeo Italia' di Ravenna mentre Asia Maestrelli dovrà confermare i risultati ottenuti nella stagione passata.


...

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Fabriano. La convocazione è per giovedì 27 settembre alle ore 9.30. Tra i punti all'ordine del giorno l'interpellanza del consigliere D'Innocenzo sul degrado in zona Santa Croce e l'interpellanza sugli incarichi legali, ugualmente presentata da D'Innocenzo. All'ordine del giorno anche 'Il riconoscimento delle unioni civili e relativo regolamento', su proposta del consigliere Rossi.




21 settembre 2012

...

Si inaugura venerdì 21 settembre, alle ore 18,00, a Palazzo degli Scalzi la 62^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi'. Curata dalla prof.ssa Silvia Cuppini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo', la prestigiosa manifestazione dedicata alle arti visive, denominata quest’anno Atelier del contemporaneo, ospita oltre duecento opere appartenenti ad una sessantina di artisti, tra i quali maestri dell’arte, autori affermati e talenti emergenti.


...

La vicenda risale al 2005, quando fu indetta e poi annullata la gara d’appalto per l’Ospedale di rete a San Sabino di Osimo. Con l’accusa di falso e turbativa d’asta il gup di Ancona Paola Moscaroli ha rinviato a giudizio Maurizio Bevilacqua, direttore dell’Area Vasta 2 dell’Asur. Sono invece stati prosciolti dall’accusa di falso il consulente dell’Asur, Avv. Giovanni Ranci, ed il collaboratore per l’area valorizzazione del patrimonio, ing. Federico Foschi.


...

Sabato 22 Settembre alle ore 11, presso la Biblioteca Romualdo Sassi si terrà la cerimonia di donazione alla Città di Fabriano dei materiali originali (fotografie, disegni, testi) che sono stati utilizzati per la stampa del libro Stadtwanderers Merkbuch. Begriffsbestimmung 'Stadtraum' am Beispiel Fabriano, pubblicato nel 1987, autore l’Architetto svizzero Benedikt.Loderer, che sarà presente alla cerimonia insieme a sua moglie.



...

La Pinacoteca civica B.Molajoli ospita per la prima volta nei propri spazi espositivi la personale di Patrizia Balducci dal titolo 'Notturni', un percorso di 18 opere inedite curato da Simona Cardinali, attraverso il misterioso viaggio nella luce delle tenebre, animate da figure religiose, mitologiche, con un appello alle più oscure teorie alchemiche ed esoteriche impresse sapientemente con olio su tela. A tagliare il nastro inaugurale della mostra sarà il sindaco Giancarlo Sagramola, sabato 22 settembre alle ore 18.


...

Grave anzi gravissimo lo scarica barile formalizzato dalla Giunta con l'invito rivolto al Presidente Giancarli di trovare una sintesi mediana tra i fuochi dei Comitati, la paralisi politica dell'assessore Donati e le imprese che hanno già in mano le concessioni per gli Impianti” afferma il Capogruppo di FLI Daniele Silvetti.


20 settembre 2012

...

E’ nel segno dell’originalità e in perfetta sintonia con la sua migliore tradizione la nuova edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi', prestigioso evento espositivo dedicato alle arti visive, che ospita annualmente opere di pittura, grafica, scultura, fotografia ed altro ancora, 'firmate' sia da grandi maestri dell’arte contemporanea, sia da artisti di consolidata esperienza, così come da giovani autori e da talenti emergenti.




19 settembre 2012

...

Giovedì 20 settembre alle ore 18 sarà presentato presso l’Oratorio della Carità il libro I Fogliardi nella vita culturale e patriottica dell’Ottocento. Notizie storiche sulla famiglia e sul palazzo Fogliardi di Fabriano del fabrianese Paolo Latini. Presentano il libro Giancarlo Castagnari e Fabio Marcelli. Sarà presente l’autore.



...

Protagonista il fiume e poi tante idee, ampio confronto, viva partecipazione ed entusiasmo: questi gli ingredienti dell'evento Giano InVita 2012 organizzato lo scorso week-end dal Comitato 'Alla Scoperta del Giano'.


...

A pieno regime ricomincia l’ attività della Carifabriano Ginnastica con l’ inizio dei corsi di avviamento alla ginnastica che prevede la partecipazione di bambine dai 4 anni in poi. Le informazioni presso la sede di via Serraloggia, 9 (telefono 0732 628646).


...

Ammontano complessivamente a oltre 1,3 milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo stanziate dalla Provincia di Ancona per incentivare le assunzioni da parte delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Ai 473 mila euro già previsti dalla programmazione 2012, si vanno ad aggiungere ulteriori 862 mila euro deliberati questa mattina dal commissario straordinario Patrizia Casagrande.


18 settembre 2012

...

L'avventura di Face, il nuovo musical della Pastorale Giovanile della Diocesi di Fabriano e Matelica, è ufficialmente iniziata: 100 ragazzi, dai 12 ai 40 anni, fabrianesi e non, hanno affollato il teatro della Misericordia domenica 16 e lunedì 17 settembre per il casting del musical ideato e diretto dal poliedrico e carismatico Don Umberto Rotili.


...

Un numeroso pubblico ha assistito alla presentazione ufficiale di 'La mela in pietra di Cerreto d'Esi', ultimo volume edito dal Comune di Cerreto d'Esi, che si è tenuta sabato 15 settembre presso i locali del centro parrocchiale. La pubblicazione si caratterizza per il rigoroso taglio scientifico nei vari capitoli ma che sono stati scritti con un linguaggio divulgativo per far conoscere, non solo agli studiosi, le bellezze naturalistiche, agrarie ed artistiche del territorio di Cerreto d'Esi che si distingue per l'elevato grado di biodiversità.


...

Il premio Alberico Gentili 2012 è stato assegnato alla Dott.ssa Francesca Iurlaro di Fabriano sabato pomeriggio, nel teatro comunale di San Ginesio, al termine della 15° giornata 'Gentiliana'.



17 settembre 2012


...

Confartigianato e Cna della provincia di Ancona prendono atto con rammarico dell’adozione della delibera del 10 settembre che rinnova le limitazioni al traffico anche per il prossimo anno, con appesantimenti delle restrizioni ai veicoli in particolare quelli leggeri.


...

La Legge Regionale N.24/2009 ha stabilito che la gestione del ciclo dei rifiuti, finora attuata dai Consorzi di bacino (per la Provincia di Ancona, Cir33 e Conero Ambiente), passerà agli ATA provinciali (Associazioni Territoriali d'Ambito), dove ogni ATA sarà composto dai Comuni di ciascuna Provincia. In particolare, l’assemblea delle ATA sarà formata dai Sindaci dei diversi Comuni e dal Presidente della Provincia, che sarà d’ufficio anche il Presidente dell’ATA.



15 settembre 2012