IN EVIDENZA


Stanziati 50 milioni per le aree di crisi complessa di Fermo-Macerata, Tronto Piceno e Fabriano

Si è concluso l’iter di approvazione dell’Accordo di Programma per il “Distretto Pelli-Calzature del Fermano-Maceratese” con un impegno complessivo di risorse pubbliche pari a 30 milioni di euro, di cui 15 milioni stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 15 milioni dalla Regione Marche.

12 ottobre 2012




...

Dotare i comitati di Quartiere e Frazione di capacità di spesa attraverso un apposito capitolo di bilancio gestito di concerto con l'amministrazione e definire con il bilancio di previsione un budget in deposito per la manutenzione ordinaria e le principali iniziative di frazione, incrementabile sulla base di indicatori condivisi di virtuosità come ad esempio la differenziazione dei rifiuti.




11 ottobre 2012




...

Giornata calda, campo d’erba di un verde bellissimo, il pubblico delle belle giornate, e due squadre con i colori che sono nati per fronteggiarsi, tutti neri gli ospiti di Senigallia e rossi i padroni di casa del Fabriano.




10 ottobre 2012



...

Vetrina d’eccezione giovedì 11 ottobre per il fabrianese Giorgio Poeta che sarà protagonista della trasmissione di Rai Tre Geo&Geo, condotta da Sveva Sagramola alle ore 18. A darne notizia è la Coldiretti Ancona dopo che l’imprenditore agricolo è stato chiamato a rappresentare in trasmissione i produttori di miele e a mostrare in diretta come si fa, con telaio e smielatore.



...

Paolo Togni porta la testimonianza della Cantina Vinicola CasalFarneto di Serra de Conti (AN), acquisita dalla Famiglia Togni nel 2005, all’incontro dibattito dal titolo 'L’Architettura Fa il brand? Eccellenze produttive e qualità dei luoghi di lavoro' all'interno del convegno promosso da InArch Marche alla Biennale di Venezia 2012.




9 ottobre 2012

...

'A seguito dei lavori di costruzione della Quadrilatero, che peraltro procedono con notevole lentezza, gli automobilisti provenienti da Ancona non possono più uscire in direzione Borgo Tufico – Cerreto D’Esi e sono costretti ad uscire a Fabriano est e tornare indietro allungando il percorso sino 10 Km con disagi economici, di tempo ed aumentando l’inquinamento ambientale', questo l'oggetto di un' interpellanza del Pdl locale.



...

Martedì 9 ottobre si compiono due anni dall’apertura della Biblioteca pubblica 'Romualdo Sassi' nella sede delle Conce. In occasione di questa ricorrenza e della Giornata nazionale delle Biblioteche (BiblioPride, 13 ottobre 2012), se prendi in prestito almeno tre libri o tre DVD puoi scegliere un libro in omaggio tra quelli disponibili nel banchetto allestito al front office.


...

E' possibile presentare richiesta per iscriversi all'abo  dei presidenti di seggio. Le domande possono essere presentate  fino al  31 ottobre. Coloro che già fanno parte dell'Albo rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza.


8 ottobre 2012



...

Martedì 9 ottobre si compiono due anni dall’apertura della Biblioteca nella sede delle Conce. Per celebrare la ricorrenza – e per partecipare alle iniziative legate alla Giornata nazionale delle biblioteche che sarà il prossimo 13 ottobre – è stato pensato un incontro tra bibliotecari e lettori in cui provare a immaginare la biblioteca del futuro.


...

L'Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano in collaborazione con l’ASUR Marche Area Vasta 2 Fabriano, il patrocinio del Comune di Fabriano ed il sostegno delle Farmacie Comunali organizza la Conferenza 'Fare Prevenzione: una questione che ci sta a cuore'. La Conferenza rivolta a tutti i cittadini si terra’ Martedi 9 Ottobre 2012 ore 15-17 presso la sala 'S. Parca' Ospedale Civile di Fabriano Via Stelluti Scala 26.


6 ottobre 2012



...

'Ci era sembrato di aver toccato il fondo con le revocatorie fatte recapitare dai commissari governativi alle aziende dell’indotto A. Merloni, ma evidentemente ci eravamo illusi. Oggi invece apprendiamo che ad alcuni storici fornitori della A. Merloni vengono preferite altre realtà produttive', così la CNA di Fabriano sul gruppo Porcarelli che ha acquisito la ex A. Merloni.




5 ottobre 2012


...

'Fabriano, le sfide di una città in transizione', questo il titolo del Documento Strutturale approvato dal Consiglio Comunale nel marzo scorso. Nello sviluppare le strategie delineate in questo documento, l'amministrazione Comunale ed il Dipartimento DICEA della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche stanno avviando un Laboratorio Urbano, dedicato ai temi del governo del territorio. Venerdì 5 ottobre, presso l'Oratorio dellaCarità alle 10.30  avrà luogo il primo incontro.



4 ottobre 2012


...

Domani in consiglio comunale si voterà la costituzione dell'ATA per la gestione dei rifiuti. Quest'atto è imposto dalla giunta Regionale ai Comuni che, se anche decidessero di non aderire, votando no, si vedebrebbero espropriati della loro libertà in quanto arriverà un commissario a termine che firmerà l'atto in sostituzione del Sindaco.