La cultura in lutto: è morto padre Reginald Gregoire

Réginald Grégoire 1' di lettura 27/02/2012 - Si è spento a Fabriano padre Réginald Grégoire, figura di spicco del mondo della cultura, docente e scrittore.

Apparteneva alla Congregazione dei monaci benedettini silvestrini di San Silvestro di Monte Fano ed era noto per la sua intensa attività culturale.
Padre Gregoire era nato il Belgio nel 1935 ed aveva al suo attivo oltre cinquecento pubblicazioni. Aveva insegnato per molti anni presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa "Agiografia e storia della Chiesa", "Storia delle Liturgie" a Cremona (sezione distaccata dell'Università di Pavia), "Storia del cristianesimo" e "Storia Medioevale" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Urbino dove è stato anche direttore dell'Istituto storico-politico. E' stato rettore dell'Università degli Adulti promossa dal Comune di Fabriano.

Il Sindaco, l'Amministrazione ed il Consiglio comunale prendono parte con grande affetto al lutto della Congregazione dei Monaci di San Silvestro per la scomparsa di padre Gregoire, "figura insigne di monaco, studioso, professore universitario che ha scelto la nostra terra che ha amato e profondamente onorato", scrivono in una nota.






Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2012 alle 16:32 sul giornale del 28 febbraio 2012 - 1308 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici, fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vMu

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici





logoEV