Giornata internazionale dell’Infermiere, per sensibilizzare e riflettere

Infermieri 1' di lettura 10/05/2012 - La figura dell’infermiere in tutte le sue sfaccettature e tutti i suoi risvolti: si celebra sabato 12 maggio la giornata internazionale di questa importantissima professione con eventi, momenti di confronto, distribuzione di gadget e riflessioni nelle strutture sanitarie in Italia e all’estero.

Quest’anno, in particolare, la riflessione prende spunto dal documento ufficiale del Consiglio Internazionale degli Infermieri, scritto per questa occasione, dove si sottolinea il concetto di evidence ovvero prove di efficacia. Gli infermieri si ritiene infatti che siano interlocutori privilegiati per fornire informazioni su sistemi, contesti, bisogni, aumentando così l’accesso all’assistenza, alle cure ed al benessere. Nell’ottica della valorizzazione di tale figura lavorativa molto significativa per la realtà assistenziale e di forte impatto sulla cittadinanza, i responsabili dell’Area Infermieristica ed Ostetrica dell’Area Vasta n. 2 hanno preparato, di concerto con la funzione di marketing sanitario della stessa, sotto l’ègida della Direzione di AV2, un’iniziativa celebrativa per questa giornata.

E’ stata realizzata una cartolina della ricorrenza, che sarà distribuita capillarmente nei presidi ospedalieri e presso gli sportelli e gli Urp dei comuni interessati e che sarà pubblicata sui siti internet dell’Area Vasta n.2 per poter sensibilizzare i cittadini e gli utenti alla comprensione di questa realtà professionale sanitaria che si è molto evoluta negli ultimi anni e che è fondamentale per fornire risposte complesse alla domanda di salute dei cittadini. Ogni anno la giornata è spunto di riflessioni per ripensare la professione ed il suo mandato sociale: la cartolina sarà un prezioso strumento che racchiude in sé il valore ed il significato di questa ricorrenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2012 alle 18:31 sul giornale del 11 maggio 2012 - 498 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, infermieri, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yTr





logoEV