Cerreto D'Esi: Mondiali Twirling, l' Asd Fantasy festeggia le sue atlete

3' di lettura 31/08/2012 - Annata storica per l’Asd Fantasy che, dopo aver conquistato meritatamente il ventesimo titolo italiano, si toglie un’altra bella soddisfazione con una doppia convocazione nella rappresentativa nazionale diretta da Germana Zanini. Insieme all’individualista Margherita Rocchetti, un’altra giovane atleta della formazione, Giorgia Venanzi, ha avuto la possibilità di mostrarsi nel campionato Mondiale del World Baton Twirling Championships, disputato a Parigi dal 2 al 5 agosto.

Focalizziamo la nostra attenzione e curiosità sulla prima delle due atlete, Margherita Rocchetti. Si mette in luce a livello nazionale come individualista nel 2006 quando, appena dodicenne, conquista il primo dei 7 titoli italiani vinti e il titolo mondiale a squadre. Atleta d’indubbio valore, dotata di una grande tecnica, leader indiscussa nella specialità freestyle, da alcune stagioni occupa stabilmente le posizioni di vertice del campionato, indossa per sette volte la maglia della Nazionale Italiana: un vero record che la rende famosa nel panorama sportivo internazionale.

Con la Squadra Nazionale di Twirling partecipa: nel 2006 ai campionati Mondiali W.B.T.F. di Roma, dove conquista l'oro mondiale a squadre; nel 2008 ai campionati Mondiali W.B.T.F. di Limerick (Irlanda) qualificandosi al 13° posto; nel 2009 ai campionati Europei C.E.T.B. di Strasburgo (Francia), conquistando il 3° posto - medaglia di bronzo; nel 2010 ai campionati Mondiali W.B.T.F. di Bergen (Norvegia) qualificandosi al 11° posto. L’esplosione definitiva avviene nel 2011, probabilmente la sua annata migliore, ai campionati Europei C.E.T.B. di Torino con la conquista del titolo europeo - medaglia d’oro, cui si aggiungono altri prestigiosi allori internazionali conquistati all’International Cup W.B.T.F. in Florida (USA). Le gesta di quell’annata le valsero il riconoscimento di Sportivo dell'Anno Italian Sport Awards e il riconoscimento al Merito Sportivo del CONI Comitato Provinciale di Ancona.

Nella stagione 2012 la brava Margherita non lascia nulla al caso e inanella una serie di vittorie nel Campionato Italiano Federale che le permettono di partecipare, in terra francese, al suo terzo Mondiale del World Baton Twirling Championships, classificandosi nelle semifinali della specialità free-style all’11° posto. La seconda atleta, Giorgia Venanzi, cresce dimostrando un precocissimo talento per il twirling, contando che nel 2007, a soli 11 anni, vince il suo titolo italiano in una delle specialità più accreditate a livello mondiale. Scala le classifiche, dalla serie C alla A in una manciata di anni, diventando ben presto un’atleta estremamente interessante. Munita di ottime qualità tecniche, con grinta e carica agonistica da vendere, possiede la dote innata dei veri fuoriclasse: rendere al meglio nel momento che conta.

Nella stagione 2012, nonostante la concorrenza agguerrita di avversarie titolatissime, chiude l’annata con un brillante terzo posto e si aggiudica la qualificazione alla fase mondiale del World Baton Twirling Championships. Esordio in Nazionale, assieme ai massimi interpreti del twirling internazionale, nel catino del Grand Dome di Villebon sur Yvette a Parigi, prende parte al suo primo Mondiale, classificandosi nelle semifinali della specialità free-style al 16° posto. Grande la soddisfazione in casa Fantasy per i risultati ottenuti che confermano l'importanza di proseguire il cammino di qualità sin qui intrapreso e mostrano ulteriormente il lavoro svolto in collaborazione con il DTN Germana Zanini, il DTR Mirna Baldoni, il prof. Alessandro Gigli e il nostro Tecnico Agnese Bramati, che già tante vittorie ha portato ai colori moiaroli.


da Asd Fantasy Ginnastica Twirling
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2012 alle 17:51 sul giornale del 01 settembre 2012 - 985 letture

In questo articolo si parla di sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DlT





logoEV