Sassoferrato: il progetto regionale Happy Museum accoglie FacePhotoNews

facephotonews 2' di lettura 04/09/2012 - Nel cuore di Sassoferrato, il sontuoso Palazzo degli Scalzi ha ospitato la presentazione nonché inaugurazione della III edizione di FacePhotoNews, il festival della fotografia che attraverso uno sguardo contemporaneo descrive e vuole dare risonanza all’arte fotografica.

L’entusiasmo per l’iniziativa traspare chiaramente all’apertura ufficiale della manifestazione presso l’Auditorium di Palazzo degli Scalzi. Gli interventi, tra cui quello del Vescovo Mons. Giancarlo Vecerrica, enfatizzano l’importanza che FacePhotoNews assume sia a livello regionale sia a livello nazionale: le parole del consigliere regionale Paola Giorgi e dell’assessore Luigi Viventi ricordano il sostegno e la volontà di promuovere la cultura da parte della Regione Marche che, come sottolinea lo stesso Fulvio Merlak, presidente d’onore e docente FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), “meritava uno spazio per la storia della fotografia che è passata per questa regione”. D’altra parte, il carattere nazionale di FacePhotoNews ben si evince dalla presenza di opere d’autori come Piergiorgio Branzi, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli – per citarne alcuni – ma anche dalla partecipazione a Portfolio Italia.

L’ing.Ugo Pesciarelli, sindaco di Sassoferrato, insieme ai curatori (Massimo Bardelli, Silvano Bicocchi, Roberto Cirilli e Massimo Mazzoli) raccontano di come l’iniziativa nasca per diffondere la cultura fotografica in simbiosi con altre forme di espressione artistica: è così che il progetto della Regione Marche Happy Museum, citato dall’assessore alla cultura Massimo Bardelli, accoglie FacePhotoNews Su Facebook (Marche Musei I Happy Museum) e Twitter (@MarcheMusei) le foto e le interviste dell’evento. Happy Museum è l’ampio progetto di “marketing museale” pensato dalla Regione Marche non solo per dare sostegno e maggiore visibilità ai musei marchigiani, ma per far incontrare generazioni e culture diverse alla scoperta del patrimonio culturale regionale con modalità diverse.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2012 alle 15:39 sul giornale del 05 settembre 2012 - 841 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, fotografia, sassoferrato, facephotonews

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Drw





logoEV