'I Fogliardi nella vita culturale e patriottica dell’Ottocento', la storia della famiglia sullo sfondo dell'Italia nascente

Libri 2' di lettura 18/09/2012 - Giovedì 20 settembre alle ore 18 sarà presentato presso l’Oratorio della Carità il libro I Fogliardi nella vita culturale e patriottica dell’Ottocento. Notizie storiche sulla famiglia e sul palazzo Fogliardi di Fabriano del fabrianese Paolo Latini. Presentano il libro Giancarlo Castagnari e Fabio Marcelli. Sarà presente l’autore.

Prendendo spunto dalla ricerca delle proprie radici, il professor Latini svolge un’indagine sul ramo materno della sua famiglia, i Fogliardi, che si stabilirono a Fabriano all’inizio dell’Ottocento in seguito all’attività del capostipite, il pittore e decoratore Raffaele Fogliardi (Apiro, 1776 – Fabriano, 1839). Nasce così il saggio I Fogliardi nella vita culturale e patriottica dell’Ottocento. Notizie storiche sulla famiglia e sul palazzo Fogliardi di Fabriano che traccia i ritratti Raffaele Fogliardi e dei suoi due figli, Domenico, professore al ginnasio liceo di Fabriano dal 1830 al 1862, e Annibale, musicista.

Le vicende di Raffaele, di Domenico e di Annibale – tutti e tre ferventi patrioti – si intrecciano con quelle del Risorgimento e dell’Italia nascente, offrendo al lettore un singolare punto di vista di quel fondamentale periodo storico. Concludono il lavoro delle note su Palazzo Fogliardi, in cui la famiglia abitò dalla fine dell’Ottocento e nel quale l’autore è nato e ha vissuto la prima parte della sua vita. È l’occasione per ricordare piccoli episodi della Fabriano a cavallo della seconda guerra mondiale e tracciare un ricordo affettuoso e intenso di due inquilini celebri di quel palazzo: Bruno Molajoli e Anna Malfaiera Paolo Latini, nato a Fabriano, è stato primario ospedaliero e docente ordinario presso l’Università di Perugia nel settore Radioterapia oncologica, svolgendo la sua attività dal 1960 al 2005 presso il Policlinico Monteluce di Perugia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2012 alle 15:52 sul giornale del 19 settembre 2012 - 2350 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DXk





logoEV