Il miele fabrianese su RaiTre, l'imprenditore agricolo Giorgio Poeta a Geo&Geo

2' di lettura 09/10/2012 - Vetrina d’eccezione giovedì 11 ottobre per il fabrianese Giorgio Poeta che sarà protagonista della trasmissione di Rai Tre Geo&Geo, condotta da Sveva Sagramola alle ore 18. A darne notizia è la Coldiretti Ancona dopo che l’imprenditore agricolo è stato chiamato a rappresentare in trasmissione i produttori di miele e a mostrare in diretta come si fa, con telaio e smielatore.

La trasmissione Geo&Geo vanta un pubblico di circa 1,5 milioni di telespettatori ed è dunque un momento importante di promozione del territorio, sottolinea Coldiretti Ancona, attraverso le esperienze innovative che le giovani imprese agricole stanno mettendo in campo. Poeta ne è un esempio. Giorgio ha avviato la produzione di miele due anni fa, in piena crisi del settore. I primi passi sono stati legati al recupero della Stachys officinalis, un’erba che cresce spontaneamente dopo la trebbiatura del grano biologico e che è caratteristica del Fabrianese.

E’ nato così il miele di Stachys, una particolarità con la quale l’azienda inizia a farsi conoscere sul mercato. Lo scorso anno, all’Oscar Green della Coldiretti, l’imprenditore marchigiano ha lanciato quindi il miele in barrique, il primo miele fatto invecchiare in botti di rovere. Grazie alla particolare lavorazione, questo tipo di prodotto si differenzia dagli altri per il colore rosso rubino e il sentore di vino cotto con un retrogusto balsamico. L’idea si è rivelata un successo che ha portato il miele nelle Botteghe di Campagna Amica e in altri negozi di tutta Italia e che ha fatto da ulteriore traino anche alle altre sue produzioni (girasole, millefiori, acacia, melata di bosco), l’ultima delle quali è l’idromele, il liquore di miele fermentato noto sin dall’antichità come “la bevanda degli dei”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2012 alle 20:37 sul giornale del 10 ottobre 2012 - 1982 letture

In questo articolo si parla di cultura, agricoltura, coldiretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EJ6





logoEV