Sanità: assunzioni per nuovi dirigenti, vergogna nell'Asur

3' di lettura 21/10/2012 - In un momento di profonda crisi come questo con le scarse risorse economiche disponibili per indispensabili e fondamentali servizi pubblici per i cittadini come la SANITA’, venire a conoscenza di una determina del Direttore dell'ASUR Dott. Piero Ciccarelli, la n.769 del 9/10/2012, che prevede una graduatoria per DIRIGENTI AMMINISTRATIVI, mentre si stanno mandando a casa decine e decine di lavoratori precari della sanità tra infermieri, OSS, personale della riabilitazione, operatori tecnici e personale amministrativo, e’ da considerare del tutto fuori luogo e un offesa per i lavoratori, soprattutto per chi il posto di lavoro non ce’ l’ha più, o lo perderà a breve.

La scelta operata dall’ASUR di impegnare le proprie ingenti risorse, tutte conseguite con i risparmi “lacrime e sangue” sul personale (precari sacrificati e personale “di ruolo” cessato non sostituito), per un numero indefinito di Dirigenti Amministrativi con contratti quinquennali, da destinare non si sa dove e in quale numero in questo momento e’ del tutto inappropriata. Non ci sono i soldi per rinnovare gli incarichi al personale, i concorsi banditi ancora rimangono nei “cassetti delle scrivanie”, la Spending-Review impone pesantissimi tagli alle Regioni, MA SI TROVANO le RISORSE PUBBLICHE da spendere per nuovi DIRIGENTI, per una spesa di diverse centinaia di migliaia di EURO all’anno.

Mentre nell'Area Vasta 2 le dotazioni organiche delle varie Unità Operative, Reparti e Servizi si stanno impoverendo sempre di più fino al collasso organizzativo, in ASUR la dotazione organica è forse addirittura aumentata di più del 50 % ! E’ soltanto di pochi giorni fa il tentativo inopportuno del Direttore di Area Vasta n.2, di incentivare economicamente solo alcuni dipendenti presso l’AV2 – Sede di Jesi senza confronto sindacale e senza criteri oggettivi di rivalutazione quindi pregiudizievole ai principi di pari opportunità per il restante personale della medesima Area Vasta 2.

Mentre l'Accordo Integrativo della ex Z.T.N. 5 di Jesi, che è stato invece legittimamente sottoscritto in Contrattazione Decentrata di AV2 il 23/05/2012, per l'assegnazione di incentivazioni a TUTTI i dipendenti attraverso l'utilizzo delle risorse aggiuntive regionali fornite dall'ASUR, non è stato ancora onorato (i pagamenti dovevano avvenire a partire dal mese di Agosto u.s. ma non sono mai avvenuti). E analogamente, nei Tavoli Tecnici delle ex Zone di Senigallia Ancona e Fabriano, la RSU non è riuscita ancora a discutere delle stesse risorse ed a conseguire analoghi Accordi Integrativi. Ormai e’ evidente che per alcune categorie di lavoratori I SOLDI DA SPENDERE SI TROVANO mentre per gli altri solo schiaffi e sacrifici.

Pertanto e’ doveroso richiedere per la R.S.U. dell'AV2 e le OO.SS. l’immediata revoca della determina 769 A.S.U.R. affinché il governo Regionale attraverso le sue Aziende Sanitarie SPENDA I NOSTRI SOLDI per garantire il rispetto della dignità di tutti i dipendenti ed ai propri cittadini il diritto alla salute, con il personale adeguato per assistere le persone malate.

Comunicato firmato da:

LE OO.SS. TERRITORIALI

CGIL Tenenti Stefano
CISL Mancinelli Alessandro
UIL Cirilli Paola

R.S.U. DELL'A.V. 2

CGIL Aniello Oreste
CGIL Barbato Carmela
CGIL Gemini Claudio
CGIL La Torre Patrizia
CGIL Lucidi Davide
CGIL Mancinelli Giacomo
CGIL Marchetti Raffaello
CGIL Marconi Andrea
CGIL Mattia Marco
CGIL Rossetti Siro
CGIL Stronati Michele

CISL Allegrezza Michele
CISL Bitti Massimo
CISL Carnevalini Galdino
CISL Castelli Cinzia
CISL Ferretti Giordano
CISL Franceschini Stefania
CISL Gioacchini Ivano
CISL Guiducci Dania
CISL Larice Davide
CISL Palma Alessandra
CISL Sampaoli Sergio

UIL Curci Lorenzo
UIL Ercoli Patrizia
UIL Fabrizi Giancarlo
UIL Ferrini Fabrizio
UIL Troiani Paolo

NURSIND Conti Giuseppino
NURSIND Frascati Anna Maria
NURSIND Galassi Marisa
NURSIND Pauselli Valter
NURSIND Provvedi Sauro
NURSIND Tesei Letizia
NURSIND Ridolfi Nestore

FSI Venturi Anna Maria

ALI Amadio Ezio
ALI Frulla Anna Carla


da Giacomo Mancinelli
per le RSU dell'Area Vasta 2 e le OO.SS.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2012 alle 09:57 sul giornale del 22 ottobre 2012 - 1361 letture

In questo articolo si parla di attualità, Giacomo Mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FbM