Linux Day 2012: in partenza la 12a giornata nazionale di GNU/Linux e del software libero

2' di lettura 24/10/2012 - Alle 16 di sabato 27 ottobre l’Oratorio della Carità di Fabriano ospita il gruppo di software libero PDP che, in collaborazione con l'Assessorato al Software Libero del Comune di Fabriano e il progetto beFair, organizza la dodicesima giornata nazionale di GNU/Linux e del software libero promossa da Italian Linux Society in tutta Italia.

Dalle ore 16 verrà presentato lo scenario grazie all'introduzione del neopresidente del PDP Riccardo Serafini, del sindaco Giancarlo Sagramola, della presidente della Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche Katya Mastantuono. Questi ultimi, inoltre, saranno supportati da interventi di alcune figure di riferimento nazionale come Renzo Davoli (presidente di Assoli, Associazione italiana per il Software Libero), Flavia Marzano (presidente di Stati Generali Innovazione), Matteo Ruffoni (coordinatore del progetto WiiLD per le lavagne digitali con software libero nelle scuole), che presenteranno il Software Libero come strumento e metodo per lo sviluppo economico, sociale ed educativo.

Seguiranno, infine, le testimonianze delle esperienze locali tese a evidenziare le motivazioni della scelta di adozione di software libero: la cooperativa di alta innovazione SPES, l'Internet Service Provider Lykonos, lo studio di registrazione OSS di Marco Agostinelli, le scuole F.I. Romagnoli, Liceo Scientifico V. Volterra e ITIS A. Merloni, il Comune di Fabriano per i servizi geografici. L’Assessore al Software Libero Mario Paglialunga , che tesserà le fila di questo evento introduttivo alla cittadinanza, sostiene la forte convinzione dell’Amministrazione nel puntare sul software libero con la mission di fare di Fabriano una ‘Linuxlandia’, ovvero la città del software libero e delle innovazioni informatiche a sostegno della mobilità, dello sviluppo, della semplificazione e dell’ammodernamento, creando delle forti potenzialità dal punto di vista economico-sociale e occupazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2012 alle 15:56 sul giornale del 25 ottobre 2012 - 451 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Fjv





logoEV