IN EVIDENZA



4 luglio 2013


...

Iniziativa organizzata da Gruppo De Eventibus – Associazione Fabriano Bella Eventi – Radio Gold. 'Fabriano si trasformerà in una città che per due giorni vuole rivivere un’epoca importante, quella degli anni Settanta' hanno detto Gigliola Marinelli e Luciano Robuffo, organizzatori della manifestazione 'decennio in cui l’amicizia e l’aggregazione erano valori più sentiti che facevano da collante tra i giovani fabrianesi'.


...

L'associazione Culturale Polis Arte presenta la Rassegna Papersound - Suoni di Carta. Papersound è un progetto che coinvolge la realtà indipendente della musica fabrianese. Tanti gruppi, e tanto talento, spesso vengono soffocati dall'impossibilità d'esprimersi, dai pochi spazi e dalle poche occasioni, e dall'indifferenza generale che ne consegue.




...

Mercoledì 4 luglio primo appuntamento con l'iniziativa Fabriano di Notte tra Storia e Leggenda - I Palazzi dei Potere - I Palazzi dei Potenti, promossa dal'Archeoclub Italia (sede di Fabriano).



...

'Si è aperto il confronto tra azienda, sindacati e istituzioni che, con insistenza, avevamo richiesto; ora la disponibilità al dialogo e gli impegni rilevanti assunti dall’azienda debbono tradursi in azioni e fatti concreti per la tutela dei lavoratori e il rilancio del settore. La realizzazione della piattaforma di ricerca e innovazione che abbiamo proposto, nel confronto odierno è emersa essere un progetto importante di politica industriale nazionale che può agevolare il dialogo e favorire gli obiettivi che ci siamo proposti. Quindi non verrà meno il nostro impegno.'


3 luglio 2013


...

‘Questo provvedimento può ridare vitalità a uno dei settori trainanti della nostra economia, l’edilizia, ma soprattutto, con l’ampliamento delle detrazioni possibili, anche a mobili ed elettrodomestici, queste norme possono tradursi in un beneficio ancora maggiore, fornendo una parziale boccata d’ossigeno a imprese che, si guardi alla Indesit, vivono momenti di crisi drammatica’. Lo ha dichiarato la senatrice del Pd Camilla Fabbri, membro della commissione Industria di Palazzo Madama, intervenendo in aula durante la discussione sul decreto sugli ecobonus.


...

Si terrà venerdì 19 luglio alle 21 nell’area della Festa della Felicità di Argignano, in programma dal 17 al 21 luglio, l’assegnazione del Premio ‘Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi’. L’iniziativa è giunta alla quinta edizione e si svolge con il patrocinio del Comune di Fabriano, il Circolo della Stampa Marche Press e con la preziosa collaborazione del Circolo Fenalc di Argignano.


...

'Una delle domande a cui rispondo più spesso in questi giorni, è; com’è andato questo Palio? Spesso alla mia risposta, resta lo sbigottimento di chi non si aspetta quella risposta: bene, forse tra l’anno scorso e quest’anno abbiamo capito quanto oramai questa festa cittadina sia entrata nel DNA del fabrianese.', così il presidente dell'Ente Palio, Mauro Marcellini.




...

All’interno della rassegna estiva, uno dei primi appuntamenti è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni. Ogni mercoledì dei mesi di luglio ed agosto ai Giardini del Poio avrà luogo l’iniziativa 'NON MI ANNOIO' : incontri organizzati da varie associazioni culturali che propongono pomeriggi pieni di sorprese per i bambini.


2 luglio 2013



...

Un grande striscione con la scritta 'L’Avis è fonte di vita' campeggiava ai bordi della pista polivalente di Monsano, dove si è svolto il 3° torneo Avis di Monsano, riservato alla categoria under 11.


...

Ci siamo…. la tappa del GiroRosa, la Monte San Vito - Castelfidardo, va in scena mercoledì 3 luglio. Il passaggio del Giro d’Italia femminile a Fabriano è previsto intorno alle ore 12 ed interesserà un itinerario che, provenendo dalla SP 15 di Genga, arriva in area urbana passando per la Stazione, il crocevia Pisana e Via Dante e prosegue poi sulla SS 76.



...

Dopo che alle ore 8, 16 minuti e 8 secondi del 6 agosto 1945 Little Boy fu sganciata su Hiroshima Edgardo Mannucci intravide nell’incontro e nella fusione dei metalli le migliori possibilità di rappresentazione di quel sentire indotto dallo sprigionarsi dell’energia atomica nello spazio. Deflagrazioni le sue che, ben oltre la coscienza dell’artista e l’evocazione di un dramma patito dall’umanità, divennero metafora dell’essenza propulsiva dell’arte e assursero a rappresentazioni possenti della genesi dell’universo, dei suoi equilibri e del suo turbinoso, incessante divenire.


...

L’idea nasce dall’esperienza. Anni di insegnamento nelle scuole della provincia di Ancona, hanno portato alla raccolta di battute, aforismi, facezie, a volte scontati, a volte al limite dell’assurdo. Tutti, rappresentano il quotidiano divenire che è il rapporto alunno – docente, il continuo scambio.




...

Una proposta di scambio interculturale e di informative commerciali con i 15 giovani imprenditori Sudamericani, figli di imprenditori marchigiani emigrati all’estero, che stanno frequentando il Corso ISTAO 'Il modello Marche tra imprenditorialità e innovazione' è stata lanciata dal Presidente di Made in Fabriano Academy, Urbano Urbani.



1 luglio 2013

...

Luca Mancioli e Daniel Gerini stanno facendo vivere alla Polisportiva F. 'Mirasole' e a tutti gli sportivi, emozioni fantastiche. C’è ne da conto Federica Stroppa. L’ennesimo exploit dei due atleti a Pescara nello stadio Adriatico 'Giovanni Cornacchia' dove si sono svolti i Campionati Assoluti di Atletica Leggera FISDIR, rivolti ad atleti con disabilità mentale.









...

Dopo le dichiarizioni dell'Amministratore delegato di Indesit Marco Milani fatte al tavolo di confronto con il Ministro Zanonato dove ribadisce che il progetto industriale presentato alle parti sociali è indispensabile, i lavoratori unitamente ai loro rappresentanti sindacali hanno deciso di inasprire le iniziative atte a far recedere Indesit dai suoi propositi.


29 giugno 2013


...

Nella mattina del 28 giugno in Comune incontro tra il sindaco Giancarlo Sagramola e il Presidente e l’Amministratore Delegato di Veneto Banca, Flavio Trinca e Vincenzo Consoli. Al centro dei colloqui il sostegno all’economia e al tessuto sociale, anche con il coinvolgimento della Fondazione Carifac.