IN EVIDENZA




Tutti sulla neve prima dei divieti arancioni: traffico in tilt

Da Poggio San Romualdo alle colline che hanno visto la prima neve, in tanti hanno scelto di fare un giro fuori porta sabato 16 gennaio, prima del passaggio in zona rossa.

28 novembre 2013


...

'Ci chiediamo se questa amministrazione si renda minimamente conto dello stato drammatico in cui versano le aziende e le famiglie del nostro territorio per non cogliere l'opportunità di sgravare le attività produttive e i cittadini di questo insopportabile balzello', così in un comunicato Cna, Confcommercio e Confartigianato sull'applicazione della Tares nel comune di Fabriano.


...

La città di Fabriano mantiene un livello di criticità ordinaria. Intanto sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla Civitanova - Albacina, rallentata dalle 10 alle 15 nella mattinata di mercoledì 27, per la caduta di alberi e rami sui binari provocata dalle intense nevicate che stanno interessando la zona.



...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del deputato fabrianese Patrizia Terzoni e del Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Fabriano in relazione ai risultati della commissione di inchiesta regionale sul biogas. Il deputato 5 stelle e i consiglieri comunali di Fabriano Sergio Romagnoli e Joselito Arcioni hanno dato inizio, nei giorni scorsi, ad una campagna sugli effetti della centrale biogas, dell'industria insalubre RIR e del cementificio trasformato in inceneritore nel territorio matelicese.



...

Capita spesso, nella vita di ciascuno, di fermarsi per pensare se le scelte passate siano state funzionali al futuro, od occasionali. E’ una questione di ogni età; per gli adulti quando si accostano alla difficile quotidianità e cercano di superare le difficoltà, ma anche per i giovani quando progettano il loro futuro e magari si confrontano con i sogni, le ambizioni o anche la consuetudine.


27 novembre 2013

...

E’ l’ appuntamento principe della ginnastica ritmica nazionale, arriva appositamente alla fine dell’ anno per designare la società che potrà sfoggiare il titolo di Campione d’ Italia per tutto il 2014. Si arriva alla quarta ed ultima giornata del campionato ed è proprio Fabriano che ha l’ onore di avere in casa questo straordinario evento che porterà in città ben 35 società del territorio nazionale con circa 300 tra ginnaste ed allenatrici.



...

'Sommessamente, all'inizio del Consiglio Regionale, approfittando della presenza del Governatore Spacca, che doveva relazionare sulla Macro Regione Adriatico Ionica, ho chiesto notizie sulla problematica Indesit, ovvero sulla situazione Merloni, alla luce delle ultime notizie sulla interruzione delle trattative e della decisione dell'Amministratore Delegato Milani (oltre tre milioni di euro di stipendio all'anno) di aprire la procedura di mobilità per 1400 dipendenti (all'inizio 1425 ma 25 dirigenti se ne sono andati autonomamente)'.





...

A giudicare dai commenti del numeroso pubblico all’uscita, la scelta di Papaveri e Papere di portare al Teatro Casanova la commedia di Dario Fo, Il diavolo con le zinne, si è rivelata oltremodo azzeccata.


...

Un successo nazionale ma anche locale quello della Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria e con il sostegno di Intesa Sanpaolo: 15 le aziende in provincia di Ancona che hanno aperto le porte ai ragazzi delle scuole di cui 3 del territorio fabrianese: Clementi snc di Sassoferrato, Meccanotecnica Centro srl di Fabriano e Air Force spa di Fabriano.


26 novembre 2013

...

Nasce il primo supermercato interamente gratuito gestito dalla Cooperativa Sociale Il Tulipano e dalla Caritas Diocesana dedicato alle famiglie che vivono in una condizione di temporaneo disagio economico e che risiedono nei Comuni nell’ Ambito Sociale Territoriale n.10 della Regione Marche.


...

Le scriventi RSU dell’Area Vasta 2 e le OO.SS. ancora una volta si trovano costrette a ricorrere ad una pubblica denuncia, ovvero a riaprire una vertenzialità per chiedere la immediata nomina di un direttore per l'Area Vasta 2. La direzione dell'Area Vasta 2, coincidente con quella dell'ASUR Marche, è ormai indisponibile al confronto sindacale da oltre un mese, e l'Area Vasta 2 è di fatto senza una guida direzionale presente e responsabile.




...

750 anni e non li dimostra, anzi, in pieno millennio dell'era digitale è più indispensabile che mai. Stiamo parlando della carta di Fabriano, la prima carta occidentale, che ha festeggiato i suoi sette secoli e mezzo di storia presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington DC con una serie di eventi tra cui una mostra di filigrane e di opere d'arte su carta, una conferenza al Corcoran College of Art sul rapporto della carta e l'arte e con la donazione alla Library of Congress di un prezioso manuale su carta, filigrana e inchiostri in tipografia, appositamente allestita da Enrico Tallone, nella storica stamperia di Alpignano (TO) fondata da suo padre Alberto.



25 novembre 2013

...

Maxi truffa delle carte clonate per 50 mila euro in soli 40 giorni ai danni delle Ferrovie, albergatori della Riviera dalla Romagna fino a Sirolo e Numana, ma anche Centri commerciali e commercianti. L'indagine era partita da Falconara, il 9 ottobre scorso, quando un uomo aveva chiesto un semplice rimborso del biglietto del treno. Due arresti ed una denuncia. A finire nei guai anche una jesina.


...

Tornare alla Tarsu. E' quanto chiedono i consiglieri del gruppo ‘Polo 3.0’ dopo che il Decreto Legge n.102 del 31/08/2012 convertito in legge il 24/10/2013 consente ai comuni che hanno approvato la Tares di poter fare un passo indietro e continuare ad applicare la vecchia Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu) anche per l'anno 2013.




...

Il presente bando di concorso è rivolto a coloro che hanno bisogno di un alloggio di dimensioni idonee alle esigenze del proprio nucleo familiare ad un canone di locazione inferiore a quello del mercato degli affitti.


23 novembre 2013


...

Il Gruppo TeamSystem, leader in Italia nei software gestionali e nei servizi di formazione rivolti alle Micro - Piccole e Medie Imprese, ai Professionisti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Amministratori di Condominio e Liberi Professionisti) ed alle Associazioni, cerca due figure professionali per la propria sede di Fabriano. Di seguito i dettagli.


...

Numerosi visitatori stanno affluendo all’Istituto Italiano di Cultura per ammirare le eccellenze marchigiane. Resterà aperta fino al 27 novembre la mostra ‘Le origini Marchigiane. La Carta e Fabriano’ organizzata dal Centro Studi Marche (Cesma) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga.


...

'Indesit ha aperto ufficialmente la procedura di mobilità, dandone comunicazione ai delegati di fabbrica'. Lo rende noto il vice segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, evidenziando che 'la procedura interessa 1400 lavoratori e tutti i siti produttivi del Gruppo in Italia'.




...

Chiunque senta il bisogno di dire BASTA! alla violenza in qualsiasi forma essa si manifesti (morale, verbale, psicologica, fisica) il 25 novembre presso il loggiato di S. Francesco faccia un gesto simbolico di partecipazione e solidarietà: portare un paio di scarpe rosse e appoggiarle a terra, insieme alle altre, per qualche ora. La performance delle scarpe rosse è diventata ovunque il simbolo della solidarietà a tutte le donne vittime in Italia e nel mondo.


22 novembre 2013