IN EVIDENZA




Il 3 dicembre scade la zona arancione. Acquaroli, "Le Marche verso il ritorno in gialla"

Numeri di contagi da Covid 19 e ricoveri che continuano a crescere, ma un indice Rt che si avvicina all'1. Questi i dati che potrebbero riportare le Marche in zona gialla.

2 dicembre 2013

...

Piano piano ci stiamo avvicinando alle festa natalizie e alcuni di voi ancora faranno la cosi detta 'pista de lu porcu': a casa mia questo avvenimento è stato sempre un periodo di frenetiche preparazioni, soprattutto quando ero piccina, la pista del maiale era una festa, scattava la solidarietà dei vicini e tutti davano una mano, poi considerate che il mio nonno paterno era norcino. E quindi continuamente richiesto.


...

Pesante caduta della Janus sul difficile campo di Tolentino, nell’anticipo del decimo turno del girone di andata. Nel big match di giornata i tolentinati, guidati in panchina dal coach fabrianese Lorenzo Cecchini, conducono dall’inizio alla fine contro la compagine fabrianese ed ottengono una vittoria quanto mai meritata che permette loro di raggiungere in classifica la Janus al provvisorio primo posto della classifica, in attesa del risultato di Perugia.



...

'Queste giornate sono dense di rabbia e disagio dovute all’applicazione della TARES, voluta ed imposta a livello nazionale e che il Comune, adempiendo ai suoi obblighi, ha dovuto applicare cercando, dove possibile, di farlo nella forma più ridotta', così il segretario del PD di Fabriano, Michele Crocetti.


...

Sei una ragazza alla ricerca di un’opportunità che ti permetta di lavorare, viaggiare e studiare negli Stati Uniti? Allora abbiamo un programma da presentarti: vivere e lavorare come ragazza alla pari negli Stati Uniti per 12 mesi, immergendoti nella cultura americana, vivendo in famiglia e curando i loro bambini, per imparare la lingua, conoscere nuovi Paesi ed altre culture.


...

Il Fabriano Film Fest è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia e in particolare agli autori che si sono cimentati nella creazione di un cortometraggio. Lo scopo è quello di valorizzare la forma di espressione artistica e cinematografica del corto e favorirne la diffusione al grande pubblico. La manifestazione si svolgerà nei giorni 30/31 Maggio e 1 Giugno 2014 nella città di Fabriano, presso i locali del Complesso monumentale San Benedetto.



30 novembre 2013

...

In riferimento al fallimento della Cotton Club di Fabriano avvenuta nei giorni scorsi, le organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL e FEMCA CISL della provincia di Ancona ,che hanno seguito tutto l’andamento della crisi che ha coinvolto la società, dichiarano che la vertenza della società fabrianese è stata condotta con la massima attenzione da parte delle organizzazioni sindacali, al fine di tutelare i posti di lavoro presenti nel sito produttivo e la massima tenuta dei redditi dell’intera aziendale utilizzando tutta la strumentazione degli ammortizzatori sociali prevista per legge.


...

E’ chiaro che quello che sta succedendo a Fabriano dopo l’arrivo delle cartelle TARES con file chilometriche all’ufficio tributi, dimostra una cosa, che questa tassa sui rifiuti, è incostituzionale perché viola, in particolare, l’articolo 53 della Costituzione.


...

I Giovani della Croce Rossa Italiana sono impegnati in un progetto di carattere nazionale di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” avente come obiettivi l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, la diffusione di informazioni basate sulla contraccezione e sulle malattie sessualmente trasmesse e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla condizione delle persone affette da queste patologie.




...

L'ultimo tavolo tra Mise, l'ad Milani e le parti sociali del 19 novembre si era concluso con la rottura della trattativa e con l'avviamento della procedura di mobilità per 1.425 lavoratori. Martedì 3 dicembre è previsto un nuovo tavolo.


...

Sabato 30 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Pubblica ‘Romualdo Sassi’ di Fabriano si terrà la presentazione del romanzo ‘La Gualchiera di Fabriano’. L'autore è Gianni Perticaroli che è nato a Fabriano, ma vive e lavora a Milano. Attraverso le avventure di Guglielmo Visconti, inviato a Fabriano dal vescovo di Camerino per indagare su un omicidio, si rivive, tra storia e finzione, l'affascinante Fabriano del 300, ritrovando luoghi, eventi, personaggi e soprattutto l'atmosfera dell'epoca.


...

La 'Leopolda Vallesina', la Convention organizzata dall'Associazione 'Adesso Vallesina', in collaborazione con 'Adesso Marche', si terra' sabato 30 novembre 2013 a partire dalle 9.30 nella sala 6001 di Moie di Maiolati Spontini (An). Sarà un momento per dibattere sia temi politici di carattere nazionale (riforma elettorale, finanziamento dei partiti, forma di partito ecc.) ma anche per riflettere sui problemi del territorio, sul nuovo modello di sviluppo per la Vallesina.


...

Tutti insieme per la Sardegna. Parte così la campagna solidale sui quotidiani online locali voluta da ANSO, schierata al fianco della Croce Rossa Italiana che da subito ha soccorso e portato aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione.


29 novembre 2013

...

E' tutto pronto per l'accensione dell'albero di Castelbellino. L’atmosfera natalizia in Vallesina si preannuncia con l'accensione del grande albero luminoso disteso sulla collina di Castelbellino che illuminerà anche quest'anno la vallata.



...

Vivere Fabriano vi invita a vedere in diretta La Traviata di Verdi, Prima del Teatro alla Scala di Milano, sabato 7 dicembre alle ore 17,30, presso il cinema Movieland di Fabriano. La Traviata di Giuseppe Verdi, Prima Opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, giungerà al cinema Movieland di Fabriano e nel resto d’Italia, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai.



...

Sabato 30 novembre il Distretto dell’Appennino umbro marchigiano vivrà uno dei momenti più significativi ed importanti. A Fonte Avellana, infatti, nell’eremo che già Dante cantava nella Divina Commedia come faro di cultura, verrà sottoscritto dai Comuni ed altri Enti pubblici che ne faranno parte il 'Protocollo d‘intesa per la Costituzione del Distretto dell’Appennino Umbro Marchigiano'.


...

La dichiarazione di Patrizia Terzoni, deputato del M5S e membro della Commissione ambiente della Camera, nella giornata di mercoledì 27 novembre 2013 durante l'audizione del prefetto Gabrielli, capo dipartimento della Protezione Civile, su alluvione in Sardegna:


28 novembre 2013


...

'Ci chiediamo se questa amministrazione si renda minimamente conto dello stato drammatico in cui versano le aziende e le famiglie del nostro territorio per non cogliere l'opportunità di sgravare le attività produttive e i cittadini di questo insopportabile balzello', così in un comunicato Cna, Confcommercio e Confartigianato sull'applicazione della Tares nel comune di Fabriano.


...

La città di Fabriano mantiene un livello di criticità ordinaria. Intanto sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione ferroviaria sulla Civitanova - Albacina, rallentata dalle 10 alle 15 nella mattinata di mercoledì 27, per la caduta di alberi e rami sui binari provocata dalle intense nevicate che stanno interessando la zona.



...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del deputato fabrianese Patrizia Terzoni e del Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Fabriano in relazione ai risultati della commissione di inchiesta regionale sul biogas. Il deputato 5 stelle e i consiglieri comunali di Fabriano Sergio Romagnoli e Joselito Arcioni hanno dato inizio, nei giorni scorsi, ad una campagna sugli effetti della centrale biogas, dell'industria insalubre RIR e del cementificio trasformato in inceneritore nel territorio matelicese.



...

Capita spesso, nella vita di ciascuno, di fermarsi per pensare se le scelte passate siano state funzionali al futuro, od occasionali. E’ una questione di ogni età; per gli adulti quando si accostano alla difficile quotidianità e cercano di superare le difficoltà, ma anche per i giovani quando progettano il loro futuro e magari si confrontano con i sogni, le ambizioni o anche la consuetudine.


27 novembre 2013

...

E’ l’ appuntamento principe della ginnastica ritmica nazionale, arriva appositamente alla fine dell’ anno per designare la società che potrà sfoggiare il titolo di Campione d’ Italia per tutto il 2014. Si arriva alla quarta ed ultima giornata del campionato ed è proprio Fabriano che ha l’ onore di avere in casa questo straordinario evento che porterà in città ben 35 società del territorio nazionale con circa 300 tra ginnaste ed allenatrici.



...

'Sommessamente, all'inizio del Consiglio Regionale, approfittando della presenza del Governatore Spacca, che doveva relazionare sulla Macro Regione Adriatico Ionica, ho chiesto notizie sulla problematica Indesit, ovvero sulla situazione Merloni, alla luce delle ultime notizie sulla interruzione delle trattative e della decisione dell'Amministratore Delegato Milani (oltre tre milioni di euro di stipendio all'anno) di aprire la procedura di mobilità per 1400 dipendenti (all'inizio 1425 ma 25 dirigenti se ne sono andati autonomamente)'.





...

A giudicare dai commenti del numeroso pubblico all’uscita, la scelta di Papaveri e Papere di portare al Teatro Casanova la commedia di Dario Fo, Il diavolo con le zinne, si è rivelata oltremodo azzeccata.