IN EVIDENZA





4 dicembre 2013

...

Al Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero stesso, le Regioni Marche e Campania, Fim e Uilm hanno siglato con Indesit una ipotesi di accordo, non sottoscritta dalla Fiom-Cgil, che prevede la delocalizzazione delle produzioni delle lavatrici dallo stabilimento di Caserta e il trasferimento delle produzioni dei piani cottura oggi realizzate nello stabilimento di Melano a Caserta.


...

Fabriano ha calamitato durante l’ultimo week-end, l’attenzione di tutti gli appassionati della ginnastica ritmica, ospitando ben 35 società di Serie A e B che si sono giocate promozioni e retrocessioni. Oltre 300 tra tecniche e ginnaste che hanno popolato Fabriano per due giorni per la gioia delle strutture alberghiere e di ristorazione che hanno registrato il “tutto esaurito”.








3 dicembre 2013

...

'Il comune è l'ente più prossimo al cittadino e ha il compito di tutelarlo ma questa amministrazione è priva del concetto di comunità', così i due consiglieri del Polo 3.0, Solari e Peverini, che, in una conferenza stampa, hanno detto la loro sull'applicazione della Tares presentando conti e confronti fra la vecchia Tarsu e la nuova tassa, ormai approvata in consiglio comunale.


...

L’8 dicembre si svolgeranno le primarie aperte del Partito Democratico per eleggere il suo segretario nazionale e candidato premier e la sua assemblea nazionale. Si vota dalle 8 alle 20. Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Vedi dove si vota nella tua città.


...

Fino al prossimo 20 dicembre la carta di Fabriano sarà ospite a Washington DC per celebrare il 750° della sua tradizione cartaria per la quale è universalmente conosciuta come Città della Carta. Sede della mostra di filigrane e opere d’arte la più importante sede diplomatica d’Italia, grazie all’opportunità offerta dall’Ambasciatore Claudio Bisogniero e da sua moglie Laura Denise Noce Benigni Olivieri che hanno voluto includere 'Fabriano 1264, 750 Years of Western Paper: carrying knowledge, spreading culture, connecting peoples' tra gli eventi conclusivi dell’Anno della Cultura Italiana negli USA.




...

'In questi giorni abbiamo assistito ad una forte protesta in ragione dell'applicazione e richiesta di pagamento della tassa comunale sui rifiuti e sui servizi, così detta Tares, data la sua entità economica nonché dato il forte divario rispetto alla precedente Tarsu. Luogo del più visibile mal contento è stato il Consiglio Comunale di Sabato 30 Novembre, dove un gruppo di cittadini ha fortemente contestato la Giunta ed il Consiglio Comunale chiedendo chiarimenti riguardo all’imposta. Occorre, quindi, fare alcune specificazioni a riguardo', così il segretario del PD Fabriano.


...

Nuova sconfitta fabrianese in trasferta contro il Cus Perugia. Una partita difficile quella del quindici di Alberto Sciamanna che, pesantemente rimaneggiato e con una prima linea improvvisata, ha retto circa 50 minuti prima di cedere sotto la maggiore esperienza e resistenza della squadra di casa.


...

Grande successo per il progetto dell’Ambito Sociale Territoriale X di Fabriano, nell’ambito del bando Home Care Premium 2012 indetto dall’Inps Gestione Dipendenti Pubblici, dedicato al welfare. L’iniziativa, a valenza sociale, coniuga assistenza socio-sanitaria e ripresa economica.


2 dicembre 2013

...

Piano piano ci stiamo avvicinando alle festa natalizie e alcuni di voi ancora faranno la cosi detta 'pista de lu porcu': a casa mia questo avvenimento è stato sempre un periodo di frenetiche preparazioni, soprattutto quando ero piccina, la pista del maiale era una festa, scattava la solidarietà dei vicini e tutti davano una mano, poi considerate che il mio nonno paterno era norcino. E quindi continuamente richiesto.


...

Pesante caduta della Janus sul difficile campo di Tolentino, nell’anticipo del decimo turno del girone di andata. Nel big match di giornata i tolentinati, guidati in panchina dal coach fabrianese Lorenzo Cecchini, conducono dall’inizio alla fine contro la compagine fabrianese ed ottengono una vittoria quanto mai meritata che permette loro di raggiungere in classifica la Janus al provvisorio primo posto della classifica, in attesa del risultato di Perugia.



...

'Queste giornate sono dense di rabbia e disagio dovute all’applicazione della TARES, voluta ed imposta a livello nazionale e che il Comune, adempiendo ai suoi obblighi, ha dovuto applicare cercando, dove possibile, di farlo nella forma più ridotta', così il segretario del PD di Fabriano, Michele Crocetti.


...

Sei una ragazza alla ricerca di un’opportunità che ti permetta di lavorare, viaggiare e studiare negli Stati Uniti? Allora abbiamo un programma da presentarti: vivere e lavorare come ragazza alla pari negli Stati Uniti per 12 mesi, immergendoti nella cultura americana, vivendo in famiglia e curando i loro bambini, per imparare la lingua, conoscere nuovi Paesi ed altre culture.


...

Il Fabriano Film Fest è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia e in particolare agli autori che si sono cimentati nella creazione di un cortometraggio. Lo scopo è quello di valorizzare la forma di espressione artistica e cinematografica del corto e favorirne la diffusione al grande pubblico. La manifestazione si svolgerà nei giorni 30/31 Maggio e 1 Giugno 2014 nella città di Fabriano, presso i locali del Complesso monumentale San Benedetto.



30 novembre 2013

...

In riferimento al fallimento della Cotton Club di Fabriano avvenuta nei giorni scorsi, le organizzazioni sindacali FILCTEM CGIL e FEMCA CISL della provincia di Ancona ,che hanno seguito tutto l’andamento della crisi che ha coinvolto la società, dichiarano che la vertenza della società fabrianese è stata condotta con la massima attenzione da parte delle organizzazioni sindacali, al fine di tutelare i posti di lavoro presenti nel sito produttivo e la massima tenuta dei redditi dell’intera aziendale utilizzando tutta la strumentazione degli ammortizzatori sociali prevista per legge.


...

E’ chiaro che quello che sta succedendo a Fabriano dopo l’arrivo delle cartelle TARES con file chilometriche all’ufficio tributi, dimostra una cosa, che questa tassa sui rifiuti, è incostituzionale perché viola, in particolare, l’articolo 53 della Costituzione.


...

I Giovani della Croce Rossa Italiana sono impegnati in un progetto di carattere nazionale di “Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” avente come obiettivi l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure, la diffusione di informazioni basate sulla contraccezione e sulle malattie sessualmente trasmesse e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla condizione delle persone affette da queste patologie.




...

L'ultimo tavolo tra Mise, l'ad Milani e le parti sociali del 19 novembre si era concluso con la rottura della trattativa e con l'avviamento della procedura di mobilità per 1.425 lavoratori. Martedì 3 dicembre è previsto un nuovo tavolo.


...

Sabato 30 novembre, alle 17, presso la Biblioteca Pubblica ‘Romualdo Sassi’ di Fabriano si terrà la presentazione del romanzo ‘La Gualchiera di Fabriano’. L'autore è Gianni Perticaroli che è nato a Fabriano, ma vive e lavora a Milano. Attraverso le avventure di Guglielmo Visconti, inviato a Fabriano dal vescovo di Camerino per indagare su un omicidio, si rivive, tra storia e finzione, l'affascinante Fabriano del 300, ritrovando luoghi, eventi, personaggi e soprattutto l'atmosfera dell'epoca.


...

La 'Leopolda Vallesina', la Convention organizzata dall'Associazione 'Adesso Vallesina', in collaborazione con 'Adesso Marche', si terra' sabato 30 novembre 2013 a partire dalle 9.30 nella sala 6001 di Moie di Maiolati Spontini (An). Sarà un momento per dibattere sia temi politici di carattere nazionale (riforma elettorale, finanziamento dei partiti, forma di partito ecc.) ma anche per riflettere sui problemi del territorio, sul nuovo modello di sviluppo per la Vallesina.


...

Tutti insieme per la Sardegna. Parte così la campagna solidale sui quotidiani online locali voluta da ANSO, schierata al fianco della Croce Rossa Italiana che da subito ha soccorso e portato aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione.


29 novembre 2013

...

E' tutto pronto per l'accensione dell'albero di Castelbellino. L’atmosfera natalizia in Vallesina si preannuncia con l'accensione del grande albero luminoso disteso sulla collina di Castelbellino che illuminerà anche quest'anno la vallata.



...

Vivere Fabriano vi invita a vedere in diretta La Traviata di Verdi, Prima del Teatro alla Scala di Milano, sabato 7 dicembre alle ore 17,30, presso il cinema Movieland di Fabriano. La Traviata di Giuseppe Verdi, Prima Opera della stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala di Milano, giungerà al cinema Movieland di Fabriano e nel resto d’Italia, in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai.