IN EVIDENZA









7 dicembre 2013

...

Dal giornalismo alla satira, dal fumetto all'illustrazione, dalla pittura al graphic novel: sono i contenuti della personale dell’artista Renato Ciavola, ospitata nella Pinacoteca Civica “Molajoli”. Un artista che ha fatto del raccontare il suo fil rouge e che arriva con questa mostra a regalare alla sua città uno spaccato della sua carriera artistica.



...

Un mese di appuntamenti sotto…l’albero. Si apre il calendario degli eventi natalizi sassoferratesi, il cui programma è stato allestito dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, le varie associazioni e comitati locali e i commercianti del centro storico del Borgo.





6 dicembre 2013

...

Si è svolta giovedì 5 dicembre in Ancona la Conferenza dei Servizi chiamata a discutere e decidere se autorizzare il progetto presentato dalla ditta privata Emmetre per l’istallazione di 5 pale eoliche alte oltre 140 metri sul crinale del Monte della Rocca nel territorio del Comune di Fabriano e più precisamente nei pressi della frazione di Campodiegoli a confine con l’Umbria e quindi con il Parco del Monte Cucco. La Deputata Fabrianese Patrizia Terzoni e il consigliere comunale Joselito Arcioni si sono presentati a tale incontro ufficiale come auditori e come portatori delle istanze dei cittadini che già da parecchio tempo si sono espressi negativamente nei confronti di questo progetto.



...

L’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte storico e del Suono, alla presenza del Maestro Claudio Veneri e di illustri ospiti, pianisti e compositori di fama internazionale, del sindaco Sagramola e del Governatore Gian Mario Spacca, illustreranno sabato 7 dicembre nella suggestiva sede del complesso di San Benedetto progetti e programmi per il 2014.





...

“Destano stupore e forte preoccupazione le voci che mi sono giunte e che parlano di una previsione di taglio dei fondi destinati alle Aree Protette Regionali e alle Riserve per il 2014 da parte della Regione Marche di circa 1 milione e 200 mila euro a fronte di un finanziamento complessivo nel 2013 di 3,3 milioni”. A dichiararlo è la Deputata del MoVimento 5 Stelle Patrizia Terzoni.


5 dicembre 2013


...

Un intervento deciso per sbloccare la sospensione dei pagamenti della cassa integrazione per i lavoratori della Best. L’On. Ricciatti interviene sulla vicenda dopo l’incontro di sabato 30 novembre con i lavoratori e con la Presidente della Camera Laura Boldrini, depositando una interrogazione parlamentare.


...

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha incontrato questa mattina, a margine della cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria Pale sulla Statale 77 Foligno-Civitanova Marche, il presidente di Quadrilatero Guido Perosino e l’amministratore delegato Eutimio Mucilli. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto della situazione sui lavori sulla SS76-Direttissima Ancona-Perugia.


...

Ieri al ministero dello Sviluppo economico non si è svolta una trattativa: Indesit, Fim, Uilm, Governo e Regioni Marche e Campania, hanno impedito la riapertura del confronto e presentato un testo, non sottoscritto dalla Fiom-Cgil, che prevede il trasferimento degli impianti e delle produzioni del lavaggio dallo stabilimento di Caserta in Turchia e lo spostamento dei piani cottura da Fabriano a Caserta mettendo a rischio il futuro degli stabilimenti in Italia.


...

Anche quest’anno, nella suggestiva cornice del centro storico di Serra San Quirico, si rinnova l’appuntamento con “Il Natale dei Piccoli”, evento organizzato da numerose associazioni locali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini” e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e ai Servizi Scolastici.


...

Non basta che l’accordo sottoscritto presso il Ministero per lo Sviluppo Economico preveda lo stop ai licenziamenti per i prossimi cinque anni per l’Indesit, l’azienda di elettrodomestici di Fabriano con stabilimenti a Comunanza e Caserta, in crisi da diverso tempo. Non basta perché innanzitutto si gestisce una crisi di mercato con i contratti di solidarietà e la cassa integrazione ma, soprattutto, si delocalizzano di fatto le produzioni.



...

Abbiamo letto con interesse il comunicato stampa sulla TARES del PD, il neo segretario crocetta la qualunque ha tuonato: 'Irresponsabile da parte delle opposizioni, sollevare questioni pretestuose solo per trarre visibilità'. Sono fantastici questi Renzini, sembrano arrivati da marte pochi giorni fa, dimenticando tutti di essere tesserati PD, si caro Michele perché hai ragione nel dire che 'non c’era alcuna possibilità di non applicare la TARES' anche perché quando qualcuno a Roma ne ha proposto l’abolizione, il tuo PD ha votato contro.



...

Sostanziare le proprie affermazioni con dati oggettivi è evidentemente uno sforzo che quelli del PD non riescono a fare. Prendiamo atto che nel silenzio assordante di tutti gli altri partiti o liste civiche che sostengono l'attuale maggioranza solo il giovane segretario del PD si prenda la briga di dare un segnale di presenza. Ma non pensavamo che ci propinassero frasi preconfenzionate in un politichese che sa di muffa e fda cui trapela l'evidente imbarazzo del vincolo di ruolo.



...

'Vigileremo sull’accordo Indesit siglato stanotte. I primi tre mesi sono fondamentali in tal senso. Le ombre non mancano e inoltre ci chiediamo se un eventuale cambio di proprietà non potrebbe portare a una sconfessione dei patti sottoscritti'. Lo dicono i deputati del Movimento 5 Stelle.


...

Sabato prossimo ci sarà un' assemblea pubblica con il Sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio; se hai un' attività e magari non puoi partecipare all’incontro, ti invitiamo a compilare il modulo in maniera del tutto anonima al seguente indirizzo: www.fabriano5stelle.it/altro/2218/tares-che-botta. Cercheremo durante l’assemblea pubblica di far conoscere anche la tua situazione.


...

Un’intesa che evita oltre 1.400 licenziamenti, difende il lavoro e la coesione sociale, è un risultato positivo, ottenuto grazie a un grande senso di responsabilità in una fase estremamente difficile per l'economia delle Marche. La Regione si è impegnata per raggiungere questo risultato che cerca un compromesso tra tutela sociale e competitività, com’è nella tradizione delle relazioni industriali marchigiane, ma anche per dare prospettive di sviluppo al territorio.


...

'Bisogna vedere nel dettaglio i termini dell'accordo ma l'impressione è che i lavoratori della Indesit possano guardare al Natale che viene con fiducia e speranza per il loro futuro grazie anche alla loro grande professionalità che ha finora garantito all'azienda di essere leader mondiale nel settore degli elettrodomestici'.


...

'Il Governo giudica molto positivamente questo accordo perché, grazie al confronto, l’azienda ha profondamente modificato il suo piano industriale originario ed ora risulta scongiurato completamente il rischio di oltre 1400 esuberi, il che rappresenta un risultato decisivo per i lavoratori e le loro famiglie'.


4 dicembre 2013

...

Al Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero stesso, le Regioni Marche e Campania, Fim e Uilm hanno siglato con Indesit una ipotesi di accordo, non sottoscritta dalla Fiom-Cgil, che prevede la delocalizzazione delle produzioni delle lavatrici dallo stabilimento di Caserta e il trasferimento delle produzioni dei piani cottura oggi realizzate nello stabilimento di Melano a Caserta.


...

Fabriano ha calamitato durante l’ultimo week-end, l’attenzione di tutti gli appassionati della ginnastica ritmica, ospitando ben 35 società di Serie A e B che si sono giocate promozioni e retrocessioni. Oltre 300 tra tecniche e ginnaste che hanno popolato Fabriano per due giorni per la gioia delle strutture alberghiere e di ristorazione che hanno registrato il “tutto esaurito”.