IN EVIDENZA









21 dicembre 2013



...

Il Sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, ha partecipato all’incontro svoltosi nella mattina di venerdì 20 dicembre presso la sede della Regione Marche in Ancona, relativo alla presentazione dei progetti finanziati nell'ambito della misura regionale "Distretto Culturale Evoluto", tra cui quello denominato "Valle della Creatività”, di cui Fabriano è il comune capofila.



...

Parliamo dell’Impianto di Manutenzione Treni Diesel TRENITALIA S.p.A. di Fabriano. Questa officina è stata sempre considerata strategica e punto nevralgico delle tratte ANCONA-ROMA con servizio FABRIANO-CIVITANOVA, FABRIANO-PERGOLA e FABRIANO-ANCONA-PORTO D’ASCOLI, che da sempre ha svolto diverse attività manutentive, dalle revisioni cicliche dei rotabili alle più sofisticate operazioni riguardanti gli organi più complessi delle locomotive diesel.



...

Dal 22 dicembre 2013 al 30 maggio 2014 in mostra due cicli di opere: 'Antrophomorphic Cities' e 'Luci in galleria'.


20 dicembre 2013


...

'Vogliamo conoscere chi sono i lavoratori delle cooperative che hanno appalti con il Comune e se hanno un trattamento retributivo adeguato e regolare e se in questa logica perversa del lavoro=ricatto passeranno un Natale sereno o meno', così Joselito Arcioni, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Fabriano.




...

'La lingua batte dove il dente duole. E penso che sia proprio giunto il momento di suggerire a Joselito Arcioni, che disgiungo dal M5S, un’opportuna cura canalare. (La disgiunzione dal movimento è doverosa nel rispetto di coloro del M5S che hanno supportato il nostro post sulla mozione Paglialunga con 'Mi Piace'). Evidentemente deve trattarsi di un fatto personale fra il torero Joselito Camomillo ed il sottoscritto. Quindi, i consiglieri del Polo 3.0 non me ne vorranno se mi permetto di rispondere', così Marco Ottaviani del Polo 3.0.



19 dicembre 2013


...

'La questione è semplicissima, chi firma da la possibilità ai cittadini fabrianesi di assistere ad un dibattito pubblico sulla questione analizzando i pro e gli eventuali contro della nostra proposta, niente di più. Mi rivolgo a quei limpidi Consiglieri di Minoranza del Polo 3.0 che, invece di darci la risposta richiesta, hanno pensato bene di auto incensarsi sulla stampa spostando l'attenzione dalla nostra semplice domanda, 'Firmate?', al rimbalzo verso Sindaco e Giunta che però hanno deciso già da tempo il rinnovo della fiducia all'Assessore Paglialunga. Ad oggi alla nostra richiesta hanno educatamente risposto solo i rappresentanti del NCD, Capogruppo Giovanna Leli, che rimandano in giornata la loro decisione'.



...

Stante la numerosa partecipazione di pubblico la mostra del fotografo di Paolo di Paolo presso i locali della Fondazione Carifac in via Gioberti, è stata prorogata per i giorni venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle ore 17 alle 19.




...

Per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, l’IperSimply di Fabriano, in collaborazione con le scuole di danza locali Soak Dance Studio e Danza Studio Marinella, presenta giovedì 19 dicembre dalle ore 21,15 al Teatro Gentile lo spettacolo di beneficenza 'Danzando per Telethon'.



18 dicembre 2013

...

Radio Quadrifoglio è una nuova Web Radio TV, creata da un gruppo di giovani, ognuno con un bagaglio di formazione e di esperienze diverse, ma uniti dalla passione per la musica, la cultura, le nuove forme di comunicazione multimediale. Nella nostra stanza di registrazione si scrive, si disegna, si studiano programmi di grafica e di montaggio video, si ride e si canta, ma soprattutto si parla: di noi, della nostra realtà, delle altre realtà, delle realtà parallele e possibili.


...

Il Comune di Fabriano – Assessorato alla Partecipazione ed animali da affezione, in collaborazione con il servizio veterinario – Area Vasta n.2, la Lav – Lega anti vivisezione delle Marche e l’Associazione animalisti italiani sede di Fabriano, aderisce alla campagna di sensibilizzazione in difesa degli animali ‘Stop ai botti di capodanno’.


...

Sarà insignito mercoledì, alla cerimonia al Merito in Prefettura ad Ancona, l'ex Tenente di Falconara Matteo Demartis, così come, per Ancona, l'ufficiale Raffaele Antonio, Bonamano Lorella, Calcagnini Lorena, Cimmarusti Angelo, Giuseppetti GianMarco, Sabatini Giovanni, Stramignoni Carla e non ultimo Taccaliti Paolo di Camerano.



...

Dopo sei mesi di trattative e un referendum tra i lavoratori che ha visto prevalere i sì all’intesa con una percentuale che sfiora l’80%, è stato firmato al Mise l’accordo sul piano di riorganizzazione per la Indesit.


...

'Il ruolo dell'assessore è un ruolo puramente fiduciale che vede uno e uno solo responsabile: il Sindaco. Sui social network e sui blog nostrani si ripetono, da giorni, articoli sul destino dell'Assessore Paglialunga dopo l’avvenuta deposizione delle motivazioni della condanna, per il reato di falso ideologico, alla pena, sospesa, di 6 mesi di reclusione', così il Polo 3.0 sul caso Paglialunga.


...

Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 18 presso la sede di Elica a Fabriano, si terrà il concerto-performance Mano d’Opera, ideato e curato da Marco Mencoboni – musicista e direttore artistico del Cantar Lontano Festival – per il Consorzio Marche Spettacolo (CMS). L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Fabriano, si svolge nell’ambito di REFRESH!, iniziativa promossa dal CMS per favorire il coinvolgimento delle nuove generazioni nella fruizione e nella partecipazione alle arti performative, attraverso il sostegno di progetti artistico-culturali rivolti ai nuovi talenti e alla formazione del pubblico giovane.



...

Al Castello non ha impiegato poi molto a farci dimenticare per circa un’ora e mezza tablets, smartphones e altri ammennicoli tecnologici di cui tutti, chi più chi meno tra il pubblico, eravamo dotati entrando sabato scorso al Teatro Casanova.


17 dicembre 2013






...

Oggi l’Italia comincia dalle Marche per una scelta civile e consapevole: prende il via in nove Comuni - Ancona, Ascoli Piceno, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Senigallia – il progetto “Donazione organi: una scelta in Comune” la nuova modalità di dichiarazione della volontà di donazione di organi e tessuti.