Torna anche quest’anno ‘Artedonna’, l’incontro artistico dedicato alla festa della donna

1' di lettura 28/02/2013 - In occasione della quarta edizione di ‘Artedonna’ l’associazione culturale InArte, con il patrocinio della Città di Fabriano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e di Cupramontana, organizza una mostra collettiva Mail Art, che sarà inaugurata l’8 marzo alle 18 alla Pinacoteca Civica ‘Bruno Molajoli’.

Anche quest’anno dunque la formula scelta per festeggiare la donna all’interno dell’arte è quella della Mail Art: codificata nel 1962 da Ray Jhonson, la mail art si è evoluta dagli anni ’50 agli anni ’90, trae le sue influenze da gruppi precedenti come il futurismo con i collaggi postali, i Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus ed è uno dei movimenti artistici più longevi della storia. I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista, cartoline, francobolli, interviste postali e oggetti tridimensionali.

La mostra che sarà inaugurata l’8 marzo è dedicata interamente alle opere in formato cartolina, la maggior parte delle quali spedite dagli artisti in formato elettronico. Dunque la mail art diventa al tempo stesso il messaggio spedito e il mezzo utilizzato per spedirlo. Saranno 154 gli artisti, sia italiani che non, che metteranno al centro delle loro creazioni la propria personale visione della donna, vera protagonista dell’evento.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@inarte.it oppure chiamare il numero 0732 23114.

In basso, nella foto, la locandina dell'iniziativa.








Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2013 alle 14:57 sul giornale del 01 marzo 2013 - 888 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, InArte associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/J4r