Fabricamenti propone ‘Interno.giorno’, secret performance con un artista e un curatore segreto

2' di lettura 14/03/2013 - ‘INTERNO.giorno’, la nuova azione culturale realizzata dall’associazione ‘fabricamenti’, è un calendario d'incontri che si svolgerà all'interno di abitazioni private. Il primo appuntamento, previsto per sabato 16 marzo dalle 17 alle 20, in Via Leopardi 15 Fabriano, sarà dedicato al linguaggio performativo nelle arti visive contemporanee.

L'obiettivo dell’evento è quello di promuovere la cultura dell’accoglienza e sviluppare una nuova dimensione attrattiva, per una città in cambiamento attraverso percorsi di scambio ed approfondimento ‘intimo’ aprendo i confini delle mura domestiche, entrando nello spazio del quotidiano attraverso l’arte, la musica, la letteratura, la cucina e tante altre passioni. Un viaggio in varie case, in cui ad ogni stazione c'è un ospite, del calore umano, sentimenti e storie da condividere, ricercando il coinvolgimento emotivo dei partecipanti. Ospitalità dunque come tipo di relazione tra individui legato a gesti ‘rituali’ come la stretta di mano, l'abbraccio dell’ospite, l’offrire una tazza di tè, far assaggiare un dolce appena sfornato, l’offrire se stessi. Non vi sveliamo ancora i nomi dell'artista e del curatore invitati, né il contenuto della performance, possiamo soltanto dirvi che coinvolgerà mente, cuore e tutti i cinque sensi!

I visitatori verranno accolti dai padroni di casa a scoprire il fascino dell’arte contemporanea, con la possibilità di entrare in contatto con l’artista, la sua poetica, il suo modo di operare, attraverso alcune opere rappresentative ed il coinvolgimento in una performance individuale. Fabricamenti invita a partecipare a questo incontro con l’arte, intesa come dimensione della vita comune, nella sua capacità di trasmettere emozioni, non come linguaggio univoco, ma dove ognuno può ricercare il proprio codice.

Vi aspettiamo tutti, sabato 16 marzo, per una chiacchierata intima sulla vita e sull’arte. Chi saranno l’artista e il curatore? Venite a trovarci per scoprirlo. Per partecipare alla performance è necessaria la prenotazione (contattare: info@fabricamenti.it. – tel : 393 6417286), mentre la casa e le opere al suo interno saranno disponibili a tutti dalle 17 alle 20.

In basso, nella foto, la locandina dell'iniziativa.








Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2013 alle 17:33 sul giornale del 15 marzo 2013 - 944 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, Da Associazione culturale 'fabricamenti'

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KBI





logoEV