Volontari a lezione: il 27 marzo alla sala Avis di Sassoferrato ‘Corso base di protezione civile’

1' di lettura 21/03/2013 - Si terrà mercoledì 27 marzo, alle 21.15, presso la sala Avis di via Garibaldi, un corso base di protezione civile. L’iniziativa, promossa dal Gruppo volontari di protezione civile, istituito dal Comune tre anni fa, è destinata sia ai trentacinque iscritti dell’organismo sassoferratese, sia alle persone eventualmente interessate a farne parte.

‘La lezione - spiega il coordinatore del Gruppo, Marco Sebastianelli - è finalizzata a fornire le basi comportamentali e le modalità di intervento in caso di emergenze, calamità naturali o eventi che richiamino la presenza di un elevato numero di persone e ad illustrare ruoli e compiti del volontario all’interno della propria comunità’.

Il corso sarà tenuto da un funzionario di protezione civile della Regione Marche. Si tratta, dunque, di un’opportunità utile per quanti, sia uomini che donne, intendono offrire, con il puro spirito del volontariato, a supporto delle istituzioni, del personale tecnico specializzato e degli organi di polizia, il proprio contributo a servizio della collettività nei casi in cui dovessero verificarsi emergenze di varia natura.

‘Tra i nostri compiti - aggiunge Sebastianelli - oltre alla formazione e alla capacità di intervento, c’è anche quello di sensibilizzare i cittadini sul valore del volontariato sociale, quale importante strumento per prevenire o affrontare in maniera adeguata eventi che possano mettere a rischio la sicurezza pubblica’. La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa.

In basso, nella foto, la locandina dell'iniziativa.








Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2013 alle 15:02 sul giornale del 22 marzo 2013 - 1162 letture

In questo articolo si parla di cultura, sassoferrato, Comune di Sassoferrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KS8





logoEV