Lo scrittore Gianluca Antoni al 4° incontro di ‘Un tè con l’autore. Sabati letterari in Biblioteca’

2' di lettura 21/03/2013 - Sabato 23 marzo alle 17 presso la sala ‘Pilati’ della Biblioteca pubblica ‘Romualdo Sassi’ si terrà il quarto appuntamento della rassegna ‘Un tè con l’autore. Sabati letterari in Biblioteca’. Lo psicoterapeuta e scrittore Gianluca Antoni presenterà il suo romanzo ‘Il peso specifico dell’Amore’ (Italic, 2012). L’incontro sarà coordinato dallo scrittore e critico letterario Alessandro Moscè.

‘Il peso specifico dell’Amore’ viene definito dall’autore stesso un diario del passaggio all’età adulta, con l’accettazione dei propri limiti e la meraviglia di scoprirsi uomini imperfetti. Il romanzo costituisce il sequel di Cassonetti, opera prima di Antoni pubblicata nel 2010.

‘Il peso specifico dell’Amore, neanche a scriverlo, è un romanzo d’amore. Amore a 360 gradi. Peter, alla soglia dei quarant’anni, è un potenziale suicida, se non fosse per la commessa di una valigeria, Denise, pazzoide e geniale, che lo costringe ad accompagnarla sul dirupo dal quale lui stava per gettarsi. Il romanzo entra a spirale nella vita di Peter: un matrimonio fallito, un lavoro fisso detestato, un grande amore rincorso, un talento sprecato e un lutto ancora cocente, quello del padre. Denise d’altro canto nasconde un dolore profondo che la spinge a voler ‘salvare’ Peter con modalità tutt’altro che ortodosse. Intorno a loro orbitano numerosi personaggi, ognuno con una storia e i propri conflitti. E un cane, Paco, sempre in riserva sparata.

Il romanzo sviscera le profonde contraddizioni dell’anima tra slanci iperbolici e cadute vertiginose, tra sogni e bisogni, tra ideale e reale. Diverte, commuove, invita a riflettere ed è un’introspezione senza censure della psicologia umana, accresciuta e arricchita dell’esperienza dell’autore come psicoterapeuta.

Gianluca Antoni, psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Senigallia. È autore delle guide Trova il tuo lavoro (2012) e Realizza i tuoi sogni (2012) pubblicati da Il Sole24Ore. Il peso specifico dell’Amore (Italic, 2012) rappresenta il sequel di Cassonetti (Italic peQuod, 2010) definito da Giovanni Pacchiano arruffato, scanzonato, beffardo. Irrisolto, come il fiume della vita. Ecco ciò che pensiamo del curioso e gradevole romanzo d’esordio di Gianluca Antoni . Un suo racconto è comparso nell’antologia Marchenoir (Italic, 2012).

Per informazioni e curiosità visita il blog Sogni nei Cass(on)etti: www.sognineicassonetti.it e il sito dell’autore www.antonigianluca.com.

In basso, nella foto, la locandina del quarto appuntamento dell'iniziativa.








Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2013 alle 16:11 sul giornale del 23 marzo 2013 - 6215 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KTk





logoEV