‘Incontri con l’astronomia’: il 5 aprile ultimo appuntamento alla Fondazione Carifac

1' di lettura 22/03/2013 - Tra febbraio e aprile Il Centro Studi ‘Fabriano Incontra’ e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana presentano un ciclo di quattro conferenze sull’astronomia in rapporto a differenti aspetti della cultura e della conoscenza umana. Il quarto e ultimo appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile con il Dott. Flavio Fusi Pecci, astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, sul tema ‘Astronomia e fisica: dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo’.

I primi tre appuntamenti si sono tenuti gli scorsi 22 febbraio, 1 marzo e 14 marzo. Al primo incontro, tenuto dal Prof. Fabrizio Bònoli, professore associato di Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Bologna, si è parlato di ‘Astronomia e arte: l’astronomia nell’immaginario artistico’. A presiedere il secondo appuntamento, invece, il cui tema è stato ‘Astronomia e letteratura: l’astronomia in Italo Calvino’, il Prof. Massimo Mazzoni, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

Il terzo appuntamento si è infine tenuto a metà marzo con il Dott. Roberto Bedogni, ricercatore astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, sul tema ‘Astronomia e vita: la ricerca della vita extraterrestre’.

La quarta e ultima conferenza si terrà, come le precedenti, a partire dalle 18 presso la sala della Fondazione Carifac in via Gioberti 5 a Fabriano.






Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2013 alle 20:20 sul giornale del 29 marzo 2013 - 1181 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, vivere fabriano, Andrea Ugolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KXR