Vivere con gusto: la tagliata di manzo

3' di lettura 05/07/2013 - Per questa ricetta ho scelto una preparazione veloce e gustosa: la tagliata di manzo, ma non la solita, questa volta sopra metteremo rucola , fragole ed una riduzione di aceto balsamico. Una ricetta facile, ma la cosa importante è la scelta degli ingredienti.

Io ho scelto un controfiletto di manzo, naturalmente di razza Marchigiana.

La razza bovina Marchigiana: un vanto per la nostra regione.

Questa razza deriva dall’incrocio di bovini Marchigiani di ceppo podolico un tempo usati come animali da lavoro, con soggetti di razza Chianina e poi, i meticci ottenuti (Chianina-Marchigiana) vennero incrociati con tori di razza Romagnola. E’ una tra le più importanti razze da carne , viene allevata al pascolo e ben si adatta alla vita all’aria aperta perché molto resistente.

Caratteristiche:

Il suo mantello è grigio, quasi bianco in entrambi i sessi. Nei maschi sono presenti peli grigi nel treno anteriore e attorno agli occhi (occhialatura).
I vitelli dalla nascita e sino a 4-6 mesi di età sono fromentini ( cioè hanno un mantello rossiccio ma poi crescendo diventeranno bianchi)
Mucose e cute pigmentate nere.
Corna medio-corte e grossolane, nere in punta.
Ottima qualità della carne (giusta marezzatura e tenera). Mentre la produzione di latte è appena sufficiente per il vitello.

Quindi: consumate carne italiana e soprattutto carne proveniente dai nostri allevamenti, in modo da salvare determinate produzioni dalla globalizzazione e restituire ai prodotti, e ai loro produttori il posto che meritano.

Ingredienti: per 4 persone

  • 800 gr di controfiletto
  • fragole
  • rucola un mazzetto
  • aceto balsamico o crema di balsamico
  • sale,pepe e olio extravergine di oliva

Procedimento:

fate scaldare bene la piastra sul fuoco e quando è ben calda mettete la carne, non cercate immediatamente di staccarla dalla piastra, aspettate un po’, in questo modo riuscirete a muoverla facilmente senza rompere le fibre. Per quanto riguarda la cottura è una questione di gusti, in realtà la tagliata andrebbe cotta poco e l’interno dovrebbe essere rosato, in questo caso per un taglio di carne spesso circa 1,5-2 cm sono necessari 5 min di cottura per parte; naturalmente se amate la carne un più cotta proseguite oltre i 5 minuti, ma non esagerate altrimenti pregiudicate il risultato finale ed è un vero peccato.

Mentre la carne cuoce in una ciotola mescolate la rucola lavata e spezzettata con le mani con alcune fragole tagliate a pezzi, condite con sale e un filo d’olio.

A cottura ultimata tagliate la carne a fettine di circa 1,5 cm, posizionatela nel piatto, coprite con la rucola e fragole preparate in precedenza, un po’ di pepe, un filo d’olio e irrorate con la crema all’aceto balsamico, oppure del semplice aceto balsamico.






Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2013 alle 15:25 sul giornale del 06 luglio 2013 - 1848 letture

In questo articolo si parla di cultura, enogastronomia, fabriano, ricette, territorio, vivere con gusto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/O7G

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere con gusto





logoEV