Nessun contributo ai servizi per l'infanzia a Fabriano: la lettera di una mamma fabrianese

inps bonus bebè 2' di lettura 09/07/2013 - In seguito alle segnalazioni di alcune mamme fabrianesi, la redazione è venuta a conoscenza di un bando indetto dall'INPS che dà attuazione al bonus bebè previsto dalla L. n. 92/2012.

La legge dà la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed in alternativa al congedo parentale, un contributo economico per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.

Il pagamento sarà corrisposto direttamente dall’INPS fino ad un massimo di 300,00 euro mensili per ogni bambino e per un periodo massimo di sei mesi, sulla base delle mensilità richieste dall’aggiudicatario.

Tutte le strutture che forniscono servizi per l’infanzia, sia pubbliche sia private accreditate con la rete pubblica, hanno potuto infatti presentare domanda di adesione in un bando con scadenza il 5 luglio.

Rese note da pochi giorni, le strutture accreditate risultano completamente assenti nel fabrianese, da qui la segnalazione di alcune mamme. A tal proposito, riportiamo la lettera pervenuta in redazione di Elisa Musciano, giovane mamma di Fabriano.

“Io sono una mamma di 29 anni, mio figlio Nicholas ha 7 mesi.

Lavoro in Ancona, quindi tutti i giorni mi faccio 150km (a/r) per portare a fine mese lo stipendio... stipendio che ovviamente viene mangiato da circa 300€ di gasolio! Quindi immaginatevi quanto mi sarebbe servito poter prendere tale contributo per mandare il mio bimbo al nido...almeno per 6 mesi si riusciva un pò a respirare.

Certo...non è obbligo a questa età mandare i propri bimbi al nido, magari se hai la fortuna di avere parenti che possono guardati il piccolo tutto il giorno, eviti... però credo che sia un'esperienza positiva per lui, perchè tutto quello che farà e tutto quello che vedrà, le relazioni che instaurerà, sarà motivo di crescita. Ma a Fabriano, nessuna struttura..o almeno quella per cui io andrò a pagare "Centro d'infanzia ARCOBALENO", è in elenco per poter usufruire di questo bonus....

Mi chiedo..e ci chiediamo...come mai?

Ma poi altra cosa, come mai c'è una tale disinformazione?

Perchè credo che pochissime mamme, sappiano di questa "opportunità"...certo non per noi Fabrianesi, che lo vediamo solamente come un privilegio per altri!

Ti ringrazio nuovamente per avermi/ci ascoltata/e.”

Questo il link per controllare le strutture accreditate ai servizi per l'infanzia: http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b7307%3b&lastMenu=7307&iMenu=1&sURL=http%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fElencoPubblicoStrutture%2fDefault.aspx

e qui http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&itemDir=8349 il bando completo per le mamme che vorranno usufruirne (scadenza 11 luglio).






Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2013 alle 16:38 sul giornale del 11 luglio 2013 - 1389 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fabriano, Asilo nido, emanuela paoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Pfn





logoEV