Fabriano Film Fest: aperte le iscrizioni per la seconda edizione

fabriano film fest news 3' di lettura 28/11/2013 - Il Fabriano Film Fest è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia e in particolare agli autori che si sono cimentati nella creazione di un cortometraggio. Lo scopo è quello di valorizzare la forma di espressione artistica e cinematografica del corto e favorirne la diffusione al grande pubblico. La manifestazione si svolgerà nei giorni 30/31 Maggio e 1 Giugno 2014 nella città di Fabriano, presso i locali del Complesso monumentale San Benedetto.

I Cortometraggi avranno una durata massima di 15 minuti. La scelta del Corto vincitore verra stabilita per il 50% dalla giuria di giornalisti (quattro tra testate locali e nazionali) e per il restante 50% da una giuria artistica di quattro addetti ai lavori scelti nei diversi mestieri del Cinema (registi, attori, casting, etc.).
Il voto del presidente di giuria avrà peso doppio.
Il miglior corto verrà premiato con un contributo in denaro pari a 1.000 euro, mentre altri riconoscimenti saranno attribuiti per:
- Miglior regia;
- Miglior attrice;
- Miglior attore;
- Migliore fotografia;
- Migliore sceneggiatura;
- Premio speciale "Claudio Casadio Tarabusi" Occhi sul mondo;
- Premio del pubblico.

Al concorso sono ammessi corti di fiction a tema libero e possono partecipare al massimo due opere per ogni regista realizzate non prima del 01/01/2011.
L'iscrizione al concorso prevede un contributo di partecipazione pari a 15,00 euro e, come da bando, deve essere effettuata online sul sito www.fabrianofilmfest.it entro e non oltre il 1 Aprile 2014.

Al di là della competizione, il Fabriano Film Fest rappresenta un'occasione in cui condividere le proprie esperienze, infatti oltre alla rassegna sono previsti incontri informali ai quali parteciperanno i filmakers, o gli attori, o chiunque rappresenti il Corto in Concorso; potranno raccontare la propria esperienza, i propri sogni o anche solo il proprio vissuto, confrontandosi l'uno con l'altro circa gli ostacoli incontrati nella produzione del Corto. Verrà anche invitato per un appuntamento annuale aperto a tutti, filmakers e non, un regista di chiara fama che possa parlare della sua esperienza, della regia, delle eventuali difficoltà degli inizi, rispondendo alle domande del moderatore e del pubblico presente in sala.

Così Valentina Tomada, direttore artistico della manifestazione: "L'appuntamento del 2013 ha avuto un grande successo di pubblico e critica, ma soprattutto ha avuto il pregio di creare un ambiente caldo, amichevole, familiare ma altamente professionale vista la qualità dei cortometraggi selezionati e della giuria che ha dovuto, compito assai arduo, giudicarli. Quest'anno saremo ancora insieme il 30, 31 maggio e il 1 giugno 2014 per la seconda edizione. Naturalmente il piatto forte sarà sempre il "linguaggio corto" con le proiezioni dei film ammessi al concorso nelle due serate del venerdì e del sabato. La domenica sarà tutta dedicata ai cortometraggi vincitori e ai loro autori, oltre ovviamente alle premiazioni. Se la ricetta della pietanza non cambia, sono invece previste grandi novità nel contorno che non mancheremo di raccontarvi nei mesi a venire".

Per maggiori info e per il bando: http://www.fabrianofilmfest.it/bando.html


da Fabriano Film Fest
www.fabrianofilmfest.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2013 alle 11:37 sul giornale del 02 dicembre 2013 - 888 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, cortometraggi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vcj





logoEV