Janus Basket - Tolentino: pesante sconfitta per i fabrianesi (50-63)

janus basket al Palaguerrieri 3' di lettura 30/11/2013 - Pesante caduta della Janus sul difficile campo di Tolentino, nell’anticipo del decimo turno del girone di andata. Nel big match di giornata i tolentinati, guidati in panchina dal coach fabrianese Lorenzo Cecchini, conducono dall’inizio alla fine contro la compagine fabrianese ed ottengono una vittoria quanto mai meritata che permette loro di raggiungere in classifica la Janus al provvisorio primo posto della classifica, in attesa del risultato di Perugia.

L’avvio dell’incontro denota subito difficoltà non indifferenti per gli ospiti che accusano la consistenza fisica e l’aggressività dei ragazzi di Cecchini, comportando diversi possessi sprecati e conclusioni forzate. Difficoltà che man mano aumentano per la Janus anche perché Tolentino riesce a togliere ogni rifornimento a Venturi e i tiratori bianco blu hanno le polveri bagnate. Cosicchè il primo parziale vede i padroni di casa concludere in testa sul 17-10 con un primo chiaro avvertimento delle difficoltà incontrate dalla Janus che, solamente, da capitan Carnevali e dall’ex di turno, Giacomo Pellacchia, trova degli sprazzi di orgoglio e concretezza.

L’avvio del secondo quarto sembra trovare una Janus maggiormente determinata, pur continuando la difficoltà nel centrare il canestro avversario. E’ solo un fuoco di paglia, in quanto Tolentino continua a rendere pressoché difficile ogni conclusione avversaria e trovando discreta continuità in attacco con i fabrianesi Servadio e Rossi, oltre a Paggi e Lancioni. Cosicchè il divario si incrementa con il passare dei minuti e la seconda sirena giunge quasi come una liberazione per la squadra di Lupacchini e Cutugno che va al riposo sotto di 15 lunghezze, con soli 20 punti realizzati da quello che fino, ad ora, era il miglior attacco del campionato (35-20 al 20’).

La ripresa del match continua sulla stessa falsariga dei precedenti per l’attacco ospite, ma anche qualche meccanismo offensivo di Tolentino sembra incepparsi, con una serie di errori da entrambe le parti. Carnevali e Pellacchia provano a scuotere Fabriano, ma sul versante opposto salgono in cattedra i fabrianesi di Tolentino, Servadio e Rossi, che trovano alcuni importanti canestri che danno ulteriore tranquillità ai padroni di casa che, così, restano ancora sul più 15 al termine del terzo quarto(49-34 al 30’).

La Janus tenta il tutto per tutto negli ultimi 10’, se non altro anche con un occhio alla differenza canestri per lo scontro diretto. Tolentino riesce a resistere con Paggi e Lancioni che mettono i canestri della staffa, mentre la Janus riesce comunque a limitare lo scarto finale sul meno 13 sfruttando un’ingenuità di Tolentino che a fil di sirena commette fallo su conclusione dai 6.75 di Bugionovo, beccandosi un conseguente tecnico per proteste a partita conclusa. Bugionovo con un 4/5 dalla lunetta fissa, così, il punteggio finale sul 63-50 per Tolentino.

Poco da aggiungere su una prestazione così opaca da parte della Janus, se non fare i complimenti a Tolentino che fin dall’avvio ha aggredito subito il match, indirizzandolo sui canali voluti da coach Lorenzo Cecchini. Per la compagine fabrianese la necessità di mettersi alle spalle questa brutta prestazione, costellata da percentuali al tiro imbarazzanti ( come l’1/15 al tiro pesante), facendo mea culpa e ripartendo in settimana con maggiore voglia e determinazione, per provare a far meglio nell’altra difficile trasferta che il calendario propone per il prossimo turno contro il Bramante Pesaro, terza forza del campionato, sabato 7 dicembre ore 18.00, presso la Palestra di Villa Fastiggi.

Tabellini:
Janus Fabriano: Pellacchia 10, Carnevali 10, Bugionovo 10, Silvi 4, Nizi 4, Romagnoli 8, Meier 2, Venturi 2, Loretelli, Piermartiri, Pasquini. All: Lupacchini Ass. All: Cutugno
Tolentino: Capponi, Nobili, Sagripanti 3, Rossi 10, Servadio 13, Francesconi 1, Pelliccioni 8, Paggi 12, Lancioni 8, Samarzic, Porfiri, Bizzarri 8. All: Cecchini

Parziali: 17-10, 35-20, 49-34, 63-50
Arbitri: Fuselli e Marinelli






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2013 alle 14:38 sul giornale del 02 dicembre 2013 - 1503 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, fabriano, janus basket

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vi2





logoEV