All'ospedale di Fabriano il corso 'Salute globale: medicina delle migrazioni e cooperazione sanitaria internazionale'

corso 'Salute globale: medicina delle migrazioni e cooperazione sanitaria internazionale' 1' di lettura 02/12/2013 - Sabato 7 dicembre 2013, presso l’Ospedale di Fabriano – Area Vasta 2 - Sala S. Parca, con inizio alle ore 8.00, si svolgerà il corso “Salute globale: medicina delle migrazioni e cooperazione sanitaria internazionale”, accreditato E.C.M. per le professioni sanitarie.

L’evento formativo, la cui Direzione Scientifica è curata dal dr. Antonio Setaro, che ha trascorso due anni a lavorare in Africa con “Medici con l’Africa Cuamm”, è incentrato sulla globalizzazione e sulle azioni per offrire pari opportunità di salute.

Partendo dalla considerazione che quelli che in passato erano problemi limitati all’Africa si stanno estendendo ai Paesi industrializzati, a causa della crisi economica e della scarsità delle risorse, e che vi sono patologie emergenti ed altre, quali la tubercolosi, che erano state debellate e che sono ricomparse, appare sempre più viva la necessità di avere il polso della situazione dal punto di vista epidemiologico.

Un’altra esigenza è quella di sfatare falsi miti e di superare i pregiudizi sullo stato di salute dei cittadini extracomunitari. La tematica oggetto dell’incontro induce inoltre al dialogo tra ospedale e territorio, interscambio estremamente utile e non costoso.

Relatori saranno: il dr. Jacopo Soranzo - Medici con l’Africa Cuamm, la d.ssa Chiara Di Girolamo - Centro di Salute Internazionale dell’Università di Bologna, il dr. Massimo Covanti - Ambulatorio STP Area Vasta 2 – Fabriano, il dr. Augusto Verzelli - U.O. Chirurgia di Fabriano, il dr. Giorgio Besozzi - Centro di Formazione Tubercolosi Istituto Villa Marelli dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano, il dr. Luca Sarti - Medici con l’Africa Cuamm.

Per info e iscrizioni, tel. 0732 707721, e-mail: federica.melacotte@sanita.marche.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 16:21 sul giornale del 04 dicembre 2013 - 1174 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fabriano, asur marche, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vnb





logoEV