Fabriano e le Marche ripartono dalla musica, proiettate al mondo

Musica generico 2' di lettura 07/12/2013 - È un suono antico, magico, che dal 1600 arriva ai nostri giorni. Dal primo pianoforte a quelli attuali, le cui 'voci' appaiono così diverse, toccati dai più grandi artisti e compositori della storia della Musica. È il suono che vibra dalle Marche all'Europa, da Fabriano al mondo, grazie al Polo Musicale Internazionale che ha presentato, nella sede dell'Accademia dei Musici e del Museo del Pianoforte storico e del Suono, a Fabriano, il programma dei concerti di Natale e nuovi, importanti e suggestivi progetti di sviluppo.

Il Maestro Claudio Veneri ha illustrato, ad autorità e giornalisti presenti a Fabriano, il percorso storico che raccoglie 26 pezzi di grande valore anche didattico, per una collezione unica al mondo; mentre il presidente dell'Accademia Valerio Veneri ha lanciato tre nuove idee per fare del Polo Musicale di Fabriano una grande attrazione internazionale: la Bottega dei Musici per ricostruire fedelmente pianoforti storici, il Laboratorio del Restauro, che costituisce anche un'ottima opportunità di lavoro, e la Villa dei Musici per ospitare studenti e musicisti delle Masterclass internazionali dell'Accademia e privati che vogliano soggiornare in un ambiente suggestivo e a contatto con la creatività e l'arte dei primi pianoforti e di protagonisti come Bach, Beethoven, Chopin o Debussy.

Un nuovo turismo in chiave musicale, artistica e culturale, richiamato come motore di sviluppo davvero appetibile per le Marche, dagli interventi della Regione per mezzo del suo portavoce Mario Becchetti che insieme al vescovo mons. Vecerrica ha fatto al progetto e a tutti i presenti i migliori auguri per le feste il nuovo anno, così come il messaggio di vicinanza da parte di Cristina Mazzavillani Muti, moglie del grande Maestro Muti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2013 alle 23:24 sul giornale del 09 dicembre 2013 - 752 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, fabriano, marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VGA





logoEV