Distretto Culturale Evoluto: presentato in Regione il progetto 'Valle della creatività'

2' di lettura 20/12/2013 - Il Sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, ha partecipato all’incontro svoltosi nella mattina di venerdì 20 dicembre presso la sede della Regione Marche in Ancona, relativo alla presentazione dei progetti finanziati nell'ambito della misura regionale "Distretto Culturale Evoluto", tra cui quello denominato "Valle della Creatività”, di cui Fabriano è il comune capofila.

"Il distretto culturale Valle della Creatività - ha dichiarato il Sindaco Giancarlo Sagramola presentando il progetto - da oggi prende vita utilizzando la creatività per cambiare il territorio, con un progetto che innoverà il modo di fare dei soggetti coinvolti: imprese volontariato culturale e i comuni".

La Regione Marche ha lanciato il progetto Distretto Culturale Evoluto delle Marche come azione strategica della programmazione regionale, promossa in coerenza con le direttive dell’Unione Europea. Il Programma del Distretto Culturale Evoluto si avvale di un ammontare di risorse pari a 4, 2 milioni. A fronte di 20 progetti presentati ne sono stati giudicati ammissibili 18; di questi 10 sono stati finanziati per un importo complessivo del concorso finanziario regionale di 2.450.000,00 euro.

Il progetto “Valle della Creatività” prevede la realizzazione di un centro di documentazione del catalogo d’arte su carta e dei servizi connessi al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano presso la Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi”. Il Comune di Fabriano è anche capofila di interventi innovativi nella piccola impresa artigiana della Vallesina, ispirati al tema della invenzione artigianale e al collegamento di un insieme di micro offerte per rendere la Valle della Creatività un luogo attrattivo per creativi e professionisti.

Sedici i partner che aderiscono al progetto “Valle della Creatività”: Provincia di Ancona – Camera di Commercio di Ancona – Comune di Sassoferrato – Comune Serra De’ Conti – Comune di Cupramontana – Comune di Falconara Marittima – Gal Colli Esini San Vicino - Associazione Culturale “In Bacheca” – Associazione Culturale “Inarte” – Associazione Culturale “Notte Nera” – Lalli di Sebastianelli & C. – I.M Srl (Lordflex) – Casa Editrice Il Lavoro Editoriale Srl – Azienda Agricola Tenuta di Rocca Priora – Gagliardini Srl – Fondazione Ermanno Casoli.






Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2013 alle 14:39 sul giornale del 21 dicembre 2013 - 1560 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WkK





logoEV