Accademia dei Musici: 'Sulla Via di Betlemme' un successo, attesa per il 28 con la Lirica Internazionale

Musica 2' di lettura 17/12/2013 - D'improvviso a Fabriano, per il Corso della Repubblica ed in Piazza del Comune, un’apparizione insolita: San Giuseppe e Maria in groppa all'asinello. Personaggi usciti dal presepe francescano, citazione dal viaggio da Nazaret a Betlemme, nell'attesa dell'imminente nascita.

Così domenica scorsa, 15 dicembre, l’Accademia dei Musici ha inaugurato, in modo insolito e originale, tra un grande successo di pubblico, l'anno accademico del Centro Studi Micrologus, con il concerto “Sulla Via di Betlemme”, pura suggestione e commozione. Come quando, nella Cattedrale di San Venanzio, la Sacra Famiglia chiede alloggio, e finalmente vi trovano riposo per la loro sosta. Concerto di zampogne, cornamuse, ciaramelle e pifferi per rendere omaggio a Maria e Giuseppe dormienti, da parte dei pastori, gli eccellenti solisti del gruppo musicale medievale Micrologus. E sul canto della ninna nanna, angeli silenziosi e “scorrevoli”, giovani pattinatori della Fortitudo Fabriano portatori di beatitudine, si posizionano nella scenografia, rappresentazione architettonica della fondazione della Chiesa.

Uno spettacolo di grande successo, nella Cattedrale gremita, decretato da un pubblico rapito da melodie e pastorali di antichi strumenti, provenienti dalla tradizione di varie regioni italiane del centro-sud, comprese le isole di Sicilia e Sardegna. Grande attesa, da oggi, per l’appuntamento con la Lirica Internazionale firmata Accademia dei Musici. La data è quella del 28 Dicembre, presso il Teatro Gentile da Fabriano, dove si svolgerà il concerto 'Voci d'Opera' – Lirica internazionale 2014 – tenuto dai docenti di Accademia dei Musici per presentare i Corsi e le Master class di Lirica del nuovo Anno Accademico.

Il concerto, eseguito al pianoforte, inizierà alle ore 21,00 con una riproduzione dell'Opera lirica e successivamente dell'Operetta. L'Ingresso è gratuito con assegnazione di posto su prenotazione da effettuare presso Accademia dei Musici dal 17 al 21 Dicembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2013 alle 15:44 sul giornale del 24 dicembre 2013 - 627 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Wax





logoEV