Alla pinacoteca Molajoli nuovo appuntamento con l'iniziativa 'Il Natale per immagini'

1' di lettura 20/12/2013 - Nuovo appuntamento il 27 dicembre alle 17, presso la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano, con 'Il Natale per immagini' - Figurazioni della Natività nella storia della pittura, a cura di Valter Bernardini – Il Tulipano.

Dall'età Paleocristiana ai giorni nostri l'evento della nascita di Gesù ha conosciuto modalità diversificate di rappresentazione iconografica a seconda dei vari contesti artistici e culturali nei quali la Festa del Natale cristiano si è celebrata e si continua a celebrare. Si tratta di elaborazioni visive spesso di grande fascino estetico oltre che religioso, nelle quali il significato centrale del mistero dell'incarnazione di Cristo si arricchisce di ulteriori presenze e valenze simboliche, da interpretare in relazione agli specifici contesti storici di riferimento.

L'iniziativa prevede la proiezione di una sequenza fotografica di immagini digitali, di celebri e meno celebri Natività pittoriche, con relativa illustrazione esplicativa dei caratteri formali, stilistici e contenutistici di ciascuna di esse.

Durata complessiva dell'incontro: 1 ora e 30 minuti. Al termine della proiezione seguirà la visita guidata alle due Natività di Gesù presenti nella Pinacoteca Civica:

• La “Natività con San Nicola da Tolentino”, di Simone De Magistris, 1570;

• La “Natività con San Francesco d’Assisi”, di Andrea Boscoli, 1600.

L’ingresso è gratuito.






Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2013 alle 14:44 sul giornale del 24 dicembre 2013 - 719 letture

In questo articolo si parla di cultura, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WkN





logoEV