Precicchie…un castello…un presepio

2' di lettura 24/12/2013 - Si rinnova l’appuntamento con il Presepio Vivente: 'Precicchie… un castello… un presepio' organizzato da L’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio del Comune di Fabriano. Appuntamento il 26 dicembre 2013, l'1 e il 6 gennaio 2014, dalle ore 17 alle ore 19.

In una cornice elegante e accogliente, riprendono vita gli antichi mestieri di una volta, tramandati di generazione in generazione, quasi dimenticati, profumi, colori e voci al tempo della nascita di Gesù.
Una visita incantevole da trascorrere vivendo, come per magia, il passato con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue antiche tradizioni.

Il Presepio Vivente di Precicchie ha raggiunto con quella di quest’anno la 30° edizione, senza nessuna interruzione, non poca cosa quindi, non lo ha fermato il terremoto, i lavori di restauro, il maltempo, la mancanza del figurante principale, la comunità di Precicchie è piccola e trovare ogni anno un nuovo nato non è facile; ma ci sono riusciti.

Uno straordinario traguardo ottenuto grazie alla tenacia e alla caparbia volontà degli organizzatori che se pur tra mille difficoltà, non si sono mai arresi e persi d’animo ma con amore e dedizione hanno lavorato per la sua riuscita; dovuto alla generosità dei tantissimi partecipanti succedutisi, che ogni anno si sono calati nei propri ruoli o ne hanno interpretati di nuovi, sempre con lo stesso entusiasmo.
Sembra ieri quella prima edizione nella notte di Natale del 1984. Forse perché a Precicchie il tempo si ferma! e cosi non sono più nemmeno 30 anni fa ma 2013.

L’atmosfera che ritrovi quando sei lassù è la stessa; quella della Betlemme dell’anno zero.
Quella che quando inizi a vedere le luci da lontano ti spalanca il cuore alla bellezza, quando ti avvicini e senti il mormorio del borgo ti prepara alla fraternità, quella che quando ti addentri nei vicoli stretti per ammirare i figuranti ti fa riscoprire le tue radici, l’atmosfera infine che davanti al Bambino Gesù ci da serenità e speranza.
Un traguardo quindi che ormai è diventato tradizione perché Precicchie è “Il Presepio”.
Un clima di grande suggestione per una manifestazione di straordinario effetto.
Un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere in una dimensione lontana: la suggestiva atmosfera di Betlemme…

Le rappresentazioni, previste per il 26 dicembre 2013, il 1 e 6 gennaio 2014, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sono come sempre gratuite.
Ma non basta: per rendere ancora più la 30a edizione è stato indetto un concorso fotografico aperto a tutti quanti vogliano cogliere la magia del Natale a Precicchie, il bando per l’iscrizione e tutte le info sul sito www.castelloprecicchie.it e sulla pagina facebook dell’associazione.
Info: www.castelloprecicchie.it – Facebook: L’associazione castello di Precicchie
E-mail:info@castelloprecicchie.it



...

...

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2013 alle 14:42 sul giornale del 27 dicembre 2013 - 1532 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fabriano, Comune di Fabriano, presepio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ws5





logoEV