IN EVIDENZA




L’Associazione Italiana Sommelier premia L'ARRINGATORE 2016 con il massimo riconoscimento delle Quattro Viti

L’ARRINGATORE DOC COLLI PERUGINI ROSSO vino rappresentativo della produzione Goretti, chiamato anche “Super Umbro” grazie all’uvaggio di Sangiovese, ma anche Ciliegiolo e Merlot che sintetizzano il territorio Umbro dei Colli Perugini.

11 aprile 2014

...

Saranno proprio i pendolari marchigiani i primi a viaggiare a bordo di Jazz, il nuovo elettrotreno ETR425 di Trenitalia, che dal 14 aprile sarà operativo sulla linea ferroviaria Ancona-San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno. Altre 70 unità verranno presto distribuite in tutte le regioni italiane.



...

Prende la parola la pagina ufficiale del Fabriano Social Market su facebook in merito ai fatti occorsi lo scorso fine settimana: 'In merito alle recenti non del tutto veritiere notizie e alle tante, anzi troppe supposizioni, sui fatti accaduti al Social Market o nei pressi dei locali, gli organizzatori intendono precisare alcune cose, così che si possa discutere, magari costruttivamente, su fatti veri. Sta poi alla buona fede o meno dei lettori prendere le dichiarazioni così come sono o manipolarle a piacimento'.


...

Oltre il simbolo: superato l’obiettivo firme. E’ proprio freschissima la notizia: la lista L’Altra Europa con Tsipras ha superato le 220 mila firme ad un mese dall’inizio della raccolta e si presenterà in tutte le circoscrizioni. Una straordinaria festa della democrazia per un Paese come il nostro, dove la democrazia sembra non possa essere più esercitata.



...

'Piume d'angelo' è titolo della personale di pittura e grafica dell'artista pistoiese Rossella Baldecchi che si svolgerà nel mese di aprile nella città di Fabriano. Il suggestivo spazio espositivo della Nuova Galleria delle Arti, nel centro storico della città, ospiterà infatti l'ultima produzione artistica di Rossella, curata dall’associazione InArte con il patrocino del Comune di Fabriano.


10 aprile 2014




...

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 12 aprile e vedrà protagonista Maria Grazia Pieretti con l’opera 'A piccoli passi verso…' (ed. Tipografia Sanvitese), un libro di favole per bambini appropriate anche agli adulti, nelle quali sono protagonisti animali, fiori, angeli e altri fantasiosi personaggi. Racconti poetici e fantastici, ma fatti per comunicare il rispetto per il mondo in cui viviamo e per le persone che incontriamo.



9 aprile 2014



...

L’Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano, venerdi 11 aprile 2014 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle 15.30 in seconda convocazione, terra’ l’Assemblea annuale dei soci presso la sala Parca dell’Ospedale di Fabriano.


...

'Pump Street' della cooperativa Hobbit di San Benedetto, in cui lavorano quattro persone, è tra i 14 progetti vincitori del bando 'Occupiamoci' promosso da quattro fondazioni che hanno stanziato 600mila euro per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani in situazione di svantaggio sociale. Dalle Marche anche un altro progetto vincitore, 'Job on the road', della coop. Mosaico di Fabriano.



8 aprile 2014

...

E' lei...la 'pizza' di formaggio che ha un posto d'onore nella gastronomia marchigiana,alcuni la chiamano "pizza", crescia" per altri e ancora nel pesarese la 'crescia brusca'. L'origine sembra appartenere a Jesi provincia Ancona ma ormai è diffusa in tutta la regione e se non c'è non è Pasqua. Per noi marchigiani ha assunto lo stesso valore simbolico che la colomba ha in altre regioni.


...

Grandissima Ginnastica Fabriano, alla prima finale griffata con il nuovo sponsor Fondazione Carifac. Siamo in terra pugliese ad Andria dove si assegnano i primi cinque titoli italiani del Campionato di Categoria di ginnastica ritmica molto ambito e partecipato dalle 120 migliori ginnaste individualiste dItalia, in quanto ogni ginnasta deve presentare un esercizio per ogni attrezzo della ritmica.


...

L'Ordine dei giornalisti organizza per il 10 maggio un corso di quattro ore sula deontologia professionale a Fabriano. Si svolgerà il 10 maggio, dalle 9 alle 13, nel complesso S.Bendetto in piazza Fabi Altini. E' destinato ai colleghi del Fabrianese e dell'Alto Maceratese, che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le sedi degli altri corsi nei capoluoghi di provincia.


...

Da martedì 8 a sabato 26 aprile 2014, in occasione del Fuorisalone 2014 a Milano, la Fondazione Ermanno Casoli e l’azienda Elica presentano la mostra ‘Middle-Earth. A journey inside Elica’, con fotografie di Fabio Barile e Francesco Neri, a cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione. L’allestimento sarà curato dal pluripremiato studio di architettura e trasformazioni territoriali stARTT.



7 aprile 2014




...

Sabato 19 aprile, presso la Biblioteca Pubblica Romualdo Sassi, si terrà un nuovo appuntamento dell'iniziativa Famiglie in Divenire che ha come filo conduttore la famiglia nella sua evoluzione. L'incontro (che si svolgerà a partire dalle 8,30 fino alle 12,30) sarà, nello specifico, un vero e proprio 'Laboratorio di Problem Solving Creativo' dal titolo Sei cappelli per pensare e sei cappelli per agire. Come far fronte alle situazioni di cambiamento personale, professionale e familiare.


...

Dopo il successo del primo appuntamento, domenica 13 aprile ritorna “A spasso nel Galeone”, passeggiata gratuita con guida tra i suggestivi vicoli di Serra San Quirico, patrocinata dal Comune e organizzata da Studio Photo, e dedicata a chi ama le passeggiate en plein air, a giovani, meno giovani e famiglie, a chi è curioso di arte e storia, fotografi e IGERS, e a chi apprezza la buona tavola.


5 aprile 2014




...

Sabato 5 aprile, alle ore 17.30 sempre presso la Biblioteca Pubblica 'R. Sassi', appuntamento con la scrittrice Maria Grazia Maiorino che presenterà la sua ultima opera L'azzurro dei giorni scuri (Italic, 2012). L'incontro sarà coordinato dallo scrittore e critico letterario Alessandro Moscè. Interverrà il Dr. Mario Ciappelloni, neurologo e coordinatore dell’Unità Valutativa Alzheimer del Distretto Sanitario di Fabriano.



...

Il Teatro Gentile ospita domenica 6 aprile, la Filarmonica dell’Adriatico. La fortunata esperienza di collaborazione tra la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (FORM) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), le due Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane che dal 2011 hanno unito le proprie forze per dare vita al questo nuovo progetto musicale, dopo la tappa di Ascoli Piceno, prosegue con un grande concerto alle 17.


...

Da domenica 6 aprile a sabato 3 maggio a Rosora si terrà la rassegna 'Letture di Primavera 2014'. Aprile e maggio da tempo sono i mesi consacrati al libro e alla lettura in tutta Europa. Infatti, da diciannove anni, il 23 aprile si festeggia la 'Giornata mondiale del Libro', mentre in Italia 'Il Maggio dei Libri' è la campagna ideata nel 2011 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per sottolineare il valore sociale del libro per la crescita del nostro Paese.



...

Proprio come un fiore delicato – come uno di quelli che in questi primi giorni di primavera stanno tornando a colorare il nostro mondo – la democrazia va coltivata e protetta perché cresca e possa inebriarci con il suo profumo. E' per questa ragione che l'Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini” ha accolto l'invito delle tre amministrazioni comunali del territorio su cui esso insiste – Serra San Quirico, Mergo e Rosora – volto a intraprendere l'esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi.


4 aprile 2014