29 maggio 2014

...

La storia locale insieme alle sue leggende è parte integrante della vita di un popolo in tutti i suoi aspetti. Ai bambini è stato consegnato il racconto del bambino 'Belisario', personaggio inventato dalla responsabile della Biblioteca Comunale, che con la sua voglia di viaggiare e conoscere il mondo insieme al suo amico Sitta, arriverà in una vallata con un grande fiume e tantissimi cerri per…sapere la fine della storia del bambino 'Belisario' vi aspettiamo al 'Teatro Casanova' di Cerreto d’Esi il 6 giugno, dove i bambini della 1° B con un salto nel passato vi faranno rivivere una parte di storia del nostro Castello.



...

Il Fabriano Film Fest è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati di cinematografia e in particolare agli autori che si sono cimentati nella creazione di un cortometraggio. Lo scopo è quello di valorizzare la forma di espressione artistica e cinematografica del corto e favorirne la diffusione al grande pubblico.




...

Ha avuto inizio in questi giorni il Corso SAB e CAL organizzato dalla CNA di Fabriano con ben 24 partecipanti. Il corso obbligatorio per avviare una attività per la somministrazione di alimenti e bevande o per la vendita di prodotti alimentari – spiega Brunella Bianchi segretario della CNA locale – permette di acquisire i requisiti essenziali e indispensabili che poi danno la possibilità di esercitare la professione di alimentarista e di barista.


28 maggio 2014

...

Mancava la medaglia d’ora in un torneo internazionale di ritmica, nel ricco palmares di Letizia Cicconcelli, ed è arrivata a Bucharest lo scorso fine settimana. L’occasione è stata il famoso Torneo Irina Deleanu, dove Letizia, accompagnata in gara dall’allenatrice Julieta Cantaluppi, ha raggiunto tutte le finali di attrezzo, conquistando una preziosa vittoria alla Palla e due secondi posti al Nastro e Cerchio.



...

Organizzata dal Circolo della Stampa Marche Press, con il patrocinio del Comune di Fabriano, giovedì 29 maggio alle ore 18, nella Sala Convegni del Complesso San Benedetto, in Piazza Francesco Fabi Altini, si terrà la presentazione del romanzo 'La Giusta Scelta' di Giancarlo Trapanese (edito da Italiq-Pequod) scrittore, giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche, professore a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo presso Scienza della Comunicazione - Università di Macerata (dal 2008 al 2011 ). Dal 2011-2012 professore a contratto del Laboratorio di Comunicazione scritta - Scienza della Comunicazione Università di Macerata.


...

Quest’anno la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN), celebra il 50° anniversario dal riconoscimento dell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani “di notevole interesse storico”, provvedimento vincolistico emesso il 20 luglio 1964 dall’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche, con il seminario L’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani: una fonte per la storia della carta che si terrà a Fabriano venerdì 13 giugno 2014 alle ore 17.30 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC.


...

È stata una grande giornata di sport quella di domenica, con il rugby protagonista in ogni sua forma. Giovani talenti, prime squadre, tifosi, amici e tanta sana passione ovale. Il torneo, organizzato dal Fabriano Rugby, è stata la dimostrazione della crescita continua di uno sport sempre più praticato ed amato.


...

Su iniziativa personale del Presidente del Consiglio Comunale Pino Pariano, l’operazione di solidarietà 'Pane in Attesa': la possibilità di lasciare in panetteria del pane già pagato a disposizione di persone indigenti. Una monetina in più lasciata al fornaio per permettere alle famiglie in difficoltà di avere, anche loro, il pane da mettere a tavola.


...

“Una grande soddisfazione, nonostante alcune piccole delusioni, per il risultato elettorale fatto registrare dal Partito Democratico nella provincia di Ancona. Quasi un elettore su due ha scelto di dare fiducia a un progetto politico di riforma e cambiamento del Paese, voltando le spalle al catastrofismo di chi aveva scommesso sul fallimento dell’Italia, sia a livello locale che nazionale.


...

Saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie della provincia i protagonisti della festa che si terrà venerdì 30 maggio al Teatro “La Fenice” di Senigallia. Si tratta della giornata conclusiva e di premiazione dei vincitori di due concorsi, entrambi dedicati all’acqua: Gocce d’Immaginazione, organizzato da Multiservizi in occasione dei suoi dieci anni di attività e “L’acqua fa notizia” promosso dall’Autorità di Ambito per il quarto anno consecutivo.


27 maggio 2014




...

Il Partito Democratico vuole ringraziare tutti i cittadini di Fabriano per il grandissimo ed importante sostegno che ci è stato dato, con un risultato superiore al 48%. Anche a Fabriano ha vinto la speranza, il cambiamento, vince il PD.



...

Mercoledì 28 Maggio alle 18, presso il Centro Aggregazione Giovanile di Fabriano, verrà presentato il volume 1 del progetto a fumetti 'Da una Lapide', partito da Fabriano per coinvolgere artisti emergenti di tutta Italia. Saranno presenti l'autore dei testi e la coordinatrice artistica, che spiegheranno come è nato il progetto e le tappe per la sua pubblicazione totalmente autoprodotta.


...

Si conclude con la sconfitta nella finalina, valevole il 7°-8° posto, la stagione 2013-2014 della Janus Fabriano. Un impegno quello disputato al PalaCingolani di Recanati che sapeva tanto di ultimo giorno di scuola per la compagine fabrianese che si presentava all’appuntamento senza Pellacchia e Piermartiri e con solo 8 effettivi, con motivazioni ed energie mentali e fisiche ridotte al minimo, dopo gli sforzi profusi nelle serie playoff precedenti disputate contro Foligno e Pedaso.


26 maggio 2014

...

Poco più di due mesi sono trascorsi dal tragico incidente stradale che ha privato dell’amore di Loredana Fiorani i familiari e i tantissimi amici che hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla per la sua solarità e per il suo viso sempre pronto al sorriso. Le offerte ricevute durante la funzione funebre, unite alla raccolta fatta anche in altri esercizi commerciali fabrianesi, hanno dato la possibilità alle Famiglie Morelli e Fiorani di poter effettuare un gesto di grande umanità.


...

Pinocchio & Paperino saranno i personaggi guida dell’edizione 2015 della Rassegna Nazionale di Teatro della scuola di Serra San Quirico e delle attività 2014-2015 dell’Associazione Teatro Giovani. E’ stato svelato nella serata finale della Rassegna Nazionale, dopo l’assegnazione del 'Sipario D’Argento', dei 'Biglietti del Buon Ritorno', delle 'Segnalazioni' e delle 'Officine Italia' ai percorsi teatrali più significativi.



...

Chiuso il sipario del Teatro Gentile la sensazione era di una stanchezza piacevole. 55 allievi tra 6 e 60 anni in scena, 7 mesi di preparazione settimanale, 434 spettatori. Scritto così non sembra roba da poco. Eppure i numeri, per quanto possano dare la misura del lavoro svolto dall’Associazione Papaveri e Papere, non riescono a descrivere il “giorno di Papaveri” e, credeteci, si fatica a fare una cronaca di quello che si è succeduto sul palco a partire dalle 17.30 di sabato 17 maggio.


...

Due anni di azioni volte alla sensibilizzazione della città, di incontri dei tecnici con il dirigente dell'Assetto del Territorio, di assemblee pubbliche e, in ultimo, l'interpellanza comunale presentata da 9 consiglieri comunali hanno portato alla delibera di Giunta che dà il via allo studio della variante al progetto originario.



24 maggio 2014







...

Intitolato alla grande musicista Gabriella Agosti, il Centro Studi sui Cori rappresenta nuova crescita culturale per Fabriano e un’opportunità per tutti i Cori che già operano sul territorio nazionale attraverso corsi, masterclass, rassegne, esibizioni e concorsi, alla riscoperta delle personalità artistiche che operavano nelle Marche, fin dall’antichità.


...

Con una lettera inviata oggi (venerdì 23 maggio), il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha sollecitato il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e il direttore generale dell’Inps Mauro Nori a risolvere in modo urgentissimo la drammatica situazione che si è creata nell’azienda J&P Industries di Fabriano.


...

Serata finale e grande festa di chiusura, sabato 24 maggio alle ore 21, per la alla 32esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dallo scorso 3 maggio per tre settimane ha portato a Serra San Quirico oltre 3000 studenti, 40 gruppi scolastici e teatrali e 60 operatori da 11 regioni.


...

Le OO/SS di Fim – Fiom e Uilm unitamente alle lavoratrici ed ai lavoratori della J&P Industries, al termine dell’assemblea tenutasi questa mattina presso lo stabilimento del Maragone, hanno deciso che da lunedì 26 maggio, partendo alle ore 8 dallo stabilimento di S. Maria, di effettuare un presidio permanente presso l’Inps provinciale di Ancona nel centro della città.