18 settembre 2014

...

All’evento dello scorso aprile che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo organizzato a Fabriano sulla nuova subappennina abbiamo avuto ospite l’Ing. Marco Stabile, Direttore della Ferrovia della Val Venosta, che aveva documentato come una ferrovia dismessa dalle FS è potuta diventare una risorsa per il territorio e che l’esperienza poteva essere replicata benissimo sul nostro territorio con delle potenzialità ben superiori immaginando, a regime, una linea ferroviaria Urbino-Civitanova Marche ulteriore stimolo al rilancio di territori come il nostro devastato dalla crisi.



...

Apre i battenti la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi'. Sarà l’assessore ai beni e alle attività culturali della Regione Marche, dott. Pietro Marcolini, a tenere a battesimo, venerdì 19 settembre, alle ore 17,30, in piazza Gramsci, la 64^ edizione consecutiva del prestigioso evento dedicato alle arti visive.


...

Si è conclusa con successo la terza edizione della manifestazione "Passeggiando nel cuore del Verdicchio – passeggiata tra le vigne" svoltasi a Cerreto d'Esi lo scorso 14 settembre. L'evento, patrocinato dal Comune di Cerreto d'Esi, è ideato ed organizzato dall'A.S.D. Camminando Camminando con lo scopo di associare al benessere psico-fisico derivante dall'attività fisica all'aperto la scoperta e la valorizzazione delle eccellenze naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del comprensorio dell'Alta Vallesina.



17 settembre 2014

...

Si comunica che in data 17 Settembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - presso il Centro per l'Impiego di Fabriano, Via Pietro Nenni 9 - verranno evase le seguenti richieste di personale, ai sensi dell'art. 16 Legge 56/87.


...

'Per la Salvi il tempo sembra non passare mai, a giudicare dalla consistente ed entusiastica partecipazione di artisti che si verifica anno dopo anno e di ciò ne siamo orgogliosi!' L’affermazione è del sindaco di Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, a pochi giorni dall’inaugurazione della 64^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio 'G.B. Salvi', prestigioso appuntamento con le arti visive, che ospita annualmente opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, collages ed altro ancora, appartenenti a grandi maestri, ad autori di consolidata esperienza e a giovani talenti.


...

Al via nelle Marche la “Borsa locale del turismo”. Dal 30 settembre al 3 ottobre in programma su tutto il territorio marchigiano quattro workshop organizzati dalla Regione per gli operatori del comparto turistico marchigiano, per incontrare i gestori di strutture turistiche e condividere e promuovere i disciplinari di qualità in sinergia con lo staff del DMS e il Marche Social Media Team.


...

L’Accademia porta alto il nome delle Marche e di Fabriano nella manifestazione numero uno al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato. In esposizione, uno dei pianoforti di Mozart, prestigioso frutto del 'Restauro del Suono' effettuato dal Laboratorio di Accademia.



...

Per l’occasione la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ISTOCARTA di Fabriano (Socia dell’IPH), in sinergia con l’Università di Camerino UNICAM, il prossimo 23 settembre 2014 alle ore 10.00 ospiteranno, nella suggestiva Sala della Muta del Palazzo Ducale di Camerino, gli illustri studiosi che si trasferiranno nella cittadina camerte, realtà di grande rilievo nella produzione e nel commercio intercontinentale della carta marchigiana all'apogeo dello sviluppo medievale.


16 settembre 2014


...

Il Comune di Fabriano comunica che la Regione Marche ha stanziato i fondi relativi al contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dilibri di testo da destinare agli studenti residenti nel Comune di Fabriano che, nell'anno scolastico 2014/2015, risultano iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado (ex scuole medie inferiori e superiori).


...

Si è svolta lunedi 15 settembre, la consegna alla Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi” del video realizzato in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi”, giunto alla Sesta Edizione, patrocinato dal Comune di Fabriano e dal Circolo della Stampa Marche Press.



...

Si è conclusa con enorme soddisfazione da parte di tutti gli organizzatori e con grande partecipazione di pubblico la prima edizione del festival 'Lo spirito e la terra', promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana con Veneto Banca, la Città di Fabriano, il Comune di Cupramontana e il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.




15 settembre 2014


...

La candidatura dell'attuale sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola, alla Provincia di Ancona sembra possa essere sfumata in modo definitivo. Le sue dichiarazioni a sostegno del governatore Gian Mario Spacca, per le primarie di coalizione, avrebbero creato malumori all’interno del Partito Democratico.



...

Dopo i fanghi maleodoranti di giugno e in seguito all’ingente moria della fauna ittica nelle acque del fiume Giano degli scorsi giorni, intervengono le parlamentari fabrianesi Terzoni e Fucksia (M5S) con l’invio di richiesta di accesso agli atti alla Procura della Repubblica di Ancona. L’intento è quello di verificare lo stato delle indagini e fare luce sugli atti seguiti ai primi accertamenti. Il danno ambientale e il rischio igienico-sanitario per la popolazione appaiono infatti tutt’altro che trascurabili.


...

Si è conclusa con successo la terza edizione della manifestazione "Passeggiando nel cuore del Verdicchio, passeggiata tra le vigne" svoltasi a Cerreto d'Esi lo scorso 14 settembre.


...

Ci auguriamo che la stretta sulla spending review in discussione in questi giorni in sede di Governo non penalizzi la voce investimenti e il varo del decreto “Sblocca Italia”, che consente di rilanciare la crescita attraverso gli interventi infrastrutturali. La questione è tra l’altro di fondamentale importanza per le Marche, perché le risorse e gli interventi in esso previsti possono aiutare il completamento del progetto del “Quadrilatero di penetrazione interna Marche-Umbria”, almeno nel suo schema essenziale, quello rappresentato dalle SS77 e SS76, dalla Pedemontana sul versante marchigiano e dalla SS3 e SS 318 su quello umbro.


...

Si arricchisce 'La Videoteca Fabrianese', con la consegna alla Biblioteca pubblica 'Romualdo Sassi', del video realizzato in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio 'Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi', giunto alla Sesta Edizione e sempre patrocinato dal Comune di Fabriano e dal Circolo della Stampa Marche Press.


13 settembre 2014

...

'L'anno scolastico e' alle porte e ancora la linea ferroviaria Fabriano, Sassoferrato, Pergola e' interrotta a causa di una piccola frana avvenuta durante le copiose piogge di alcuni mesi or sono. La frana e' stata un pretesto, bastava un giorno di lavoro per aggiustarla. I Sindaci, le autorità' Regionali Ferroviarie e Sindacali sono state sempre insensibili ad affrontare il problema. I nostri suggerimenti non sono mai stati presi in considerazione'. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di un cittadino.


...

Il corso mira a sviluppare e accrescere le conoscenze e le competenze operative relative alle attività di tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche. Verrà rilasciato un Attestato di frequenza ai sensi art.8 L.R. 31/98.


...

Da un’idea dell’associazione culturale fabrianese “fabricamenti” con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana nasce “Un amico in città”, un originale progetto mirato all’accoglienza del turista. Il progetto è stato presentato giovedì 11 settembre nella splendida cornice del portico dell'ospedale di S. M del Buon Gesù; presenti Sidonia Ruggeri, consigliere Fondazione Carifac, Giovambattista Padalino, Presidente dell’associazione fabricamenti, Sandro Giorgetti di Social Media Team Marche, Ilenia Raggi socia di fabricamenti e numerosi “amici in città”.


...

Si è svolta mercoledì 10 settembre a Roma la riunione delle delegate e dei delegati Rsu Fiom del Gruppo Indesit, insieme alle segreterie territoriali interessate e alla FIOM nazionale. Nel corso dell'incontro si è fatto il punto sullo stato di attuazione degli impegni assunti da Indesit nell'accordo di riorganizzazione del 16 dicembre 2013 e delle modalità applicative degli ammortizzatori sociali in esso concordati.



...

La terza edizione della manifestazione “Passeggiando nel cuore del Verdicchio” si terrà domenica 14 settembre a Cerreto d’Esi, il cui ritrovo è fissato per le 9 presso i giardini pubblici. L’evento, ideato dall’ASD Camminando Camminando, ha lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico delle persone in armonia con la scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei prodotti enogastronomici del comprensorio dell’Alta Vallesina.


12 settembre 2014


...

Zitti zitti, nell’ombra, alle spalle dei cittadini, tramando nei corridoi grigi delle segreterie di partito hanno furbescamente ripristinato il carrozzone delle Province, scippando ancora una volta al popolo il suffragio universale (una cosetta di “poca importanza” che aveva rivoluzionato l’assetto dell’assolutismo).


...

Al teatro Gentile di Fabriano un convegno organizzato dal Gruppo consiliare, della Regione Marche, Federazione della Sinistra-PdCI-PRC per discutere degli interrogativi circa la mancata presentazione di un piano industriale da parte di Whirlpool che ha acquisito la Indesit.



...

'É necessario avere maggiori chiarimenti sul piano industriale di Whirlpool', lo afferma l'On. Lara Ricciatti (Sel), che ha depositato oggi una interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro, per avere delucidazioni sulle intenzioni dell'azienda americana, dopo l'acquisizione di Indestit, in merito a sviluppo e livelli occupazionali.


...

Organizzato dal CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi, in collaborazione con Hesis srl, sabato 13 settembre a Castelletta di Fabriano, ultimo appuntamento dell’estate nel Parco delle Stelle che, per oltre dieci anni, ha visto una grande partecipazione di appassionati provenienti da varie parti delle Marche e non solo.